A- A+
Economia
Marco Tronchetti Provera, altro che crepuscolo: pronta l'ennesima rinascita

Gli azionisti di Camfin, negli anni, saranno giganti della finanza come Unicredit, Intesa Sanpaolo e Massimo Moratti. Oggi il principale detentore di quote è la Longmarch Holding, veicolo cinese che ha scelto di rilevare oltre il 34,9% del capitale ma ha lasciato a Tronchetti Provera il 55% dei diritti di voto. La Camfin a sua volta detiene il 14,1% della Pirelli, mentre i cinesi di ChemChina, tramite Marco Polo International, hanno il 37%. E ora che il partito comunista cinese ha chiesto agli imprenditori che hanno investimenti all’estero di procedere con una progressiva “cinesizzazione”, Tronchetti Provera trema e teme che il suo regno in Pirelli, di cui è amministratore delegato da un trentennio, possa concludersi. L'idea? Camfin potrebbe riprendere le quote dei cinesi facendo sponda con Unicredit e Intesa Sanpaolo, oltre che con Moratti, per tenersi il controllo della Bicocca e rinverdirne "l'italianità".

Come riportato da Affaritaliani.it, pare scontato che il governo “accenda” il Golden Power, impedendo che la Cina si mangi Pirelli. Che cosa succederà allora? Facile pensare che Mtp, forte di amicizie consolidate, possa trovare qualcun altro che gli permetta di restare al comando. D’altronde, basta guardare l’elenco dei suoi incarichi presenti e passati per capire che uno così non avrà problemi a risorgere, per la terza volta, dopo essere diventato il capo di Pirelli e aver ceduto la maggioranza relativa ai cinesi mantenendo comunque il timone. Il crepuscolo, per Mtp, è ancora lontano.  
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinesimarco tronchetti proverapirellitelecom





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.