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Economia
Miscusi, il brand che piace agli investitori, porta a Milano il "fast casual"
Miscusi

Miscusi, tradizione e modernità: i punti forti

Il motore propulsore di casa Miscusi è senz’altro il connubio che i fondatori hanno trovato tra l’esaltare la tradizione popolare della cucina italiana sfruttando anche la tecnologia per rendere il prodotto attrattivo per tutti e soprattutto, al passo con i tempi. L’attenzione all’ambiente infatti è una priorità. Le loro paste vengono dai grani antichi - la farina di sorgo che hanno coltivato, come progetto sperimentale, in alcune aree agricole della provincia di Milano, non ha praticamente richiesto alcun dispendio di acqua - frutto di agricolture in cui non vengono utilizzati né pesticidi né fertilizzanti chimici. La filiera produttiva è molto corta: la loro pasta trafilata al bronzo viene dai pastifici di loro proprietà, che si trovano all’interno dei ristoranti.

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Il menù è stagionale e orientato all’equilibrio nutritivo e all’abbattimento delle emissioni di CO2 così come richiedono gli obiettivi Ue per il 2030, cioè di scendere dai 3 ai 1,5 kg di Co2 giornaliera. L’offerta dei primi proposti è al 50% vegetale e al 25% vegana, così da bilanciare i valori nutrizionali.

Nonostante questa ricerca, l’accessibilità economica viene tenuta in gran considerazione. Infatti è possibile gustare uno di questi piatti a partire da 7,90 euro, senza per questo far “pagare” ai propri dipendenti il costo che non è carico del cliente finale. Miscusi infatti si distingue da tempo per le proprie politiche progressiste in tema di welfare. Tra le misure, ad esempio, l’azienda non penalizza i neogenitori, anzi, è tra le poche mosche bianche a garantire lo stipendio pieno alle neomamme durante la maternità e una paternity leave più flessibile per i neopapà. L’ambiente di lavoro è orientato all’inclusione e alla formazione, come dimostra la piattaforma Miscusi Training.

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