Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
I POTERI CORTI – I piccoli imprenditori? Dei dipendenti

Italia a due velocità: sfide e opportunità per un'impresa indipendente e innovativa

Come riportato da Marco Travaglini su L'Identità, "l’Italia che produce è divisa in due e viaggia a due velocità". Il conglomerato sistematico che il nostro complesso e frammentato apparato rappresenta nel contesto europeo e dell’intero occidente, permette di affermare, senza timore di smentita, che ogni semplificazione adottata nei confini nazionali si riduce quasi sempre ad un’effimera bufala propagandistica: in questo caso, ci prendiamo una temporanea licenza.

Gli imprenditori possono scegliere di appartenere ad un mercato “ON“, di persone “accese”, attive, indipendenti e creative, che immaginano e vogliono costruire un futuro, capaci di guardare al valore aggiunto di un prodotto/servizio, a quel quid pluris che crea e porta valore sociale oltre che economico (che se ne dica in giro…), oppure ad un mercato “OFF“, “spento” rispetto alle innovazioni, poco attivo e in preda ad accadimenti, al caso e dipendente da “regole” stabilite da altri che, a volte, sono anche i colleghi del mercato ON.

La dipendenza dalle scelte, dalle regole e dal potere altrui è un problema estremamente serio e diffuso nel nostro Paese, fatto di tanti imprenditori che – seppur desiderosi di fare impresa, motivati e spesso con ottime idee in testa – sono meno attenti ai processi e all’organizzazione, non hanno una mentalità industriale e sono troppo legati al territorio.

Sono migliaia le imprese sotto scacco in subappalto, spesso mono clienti, chiuse in filiere con margini bassi e pagamenti lunghissimi; altrettanti gli imprenditori, dipendenti dai (se non dei) distributori i quali, del fare impresa dei piccoli, spesso gestiscono prezzo e fatturato globale (in un contesto di retail chiusi ed e-commerce troppo onerosi); non di meno i piccoli soggetti imprenditoriali, cooperative, realtà legate al politico o al sindacalista di turno per qualche (promessa) commessa. Ci sono poi le gare di appalto (e le assegnazioni dirette), in una logica di potere non più applicabile, né tollerabile.

"Come è possibile immaginare di fare impresa se siamo così 'dipendenti' da altri soggetti, giuridici o fisici, per i quali il destino di ogni nostra iniziativa imprenditoriale sta nelle (poche) mani di qualcun’altro?", chiede Travaglini. "Come è possibile che con gli strumenti e le tante opportunità tecnologiche e finanziarie del momento, insieme alla pervasività del digitale (in parole povere: 'si vende tutto ormai nel mondo'), gli imprenditori siano rimasti a logiche 'dipendenti' e pull del ‘900?"

Viene da chiedersi se questo grave problema della “dipendenza” non possa essere affrontato con un’opera, anzitutto culturale e di approccio al fare impresa, capace, insieme ad altri strumenti/interventi, di spingere gli imprenditori a rendersi indipendenti da monoclienti e “monopromettenti” ed entrare nella logica differenziata e di mercato (ON…) del valore aggiunto.

Un pensiero che dovrebbe affrontare, in questo torrido agosto, anzitutto il ministero di riferimento ma soprattutto tutti gli attori e agenti del e nel territorio, in stretto contatto con tali casi, molto spesso anche umani, che la questione propone.

Fonte: L'identità





Gli Scatti d’Affari

Gallerie d'Italia: apertura gratuita per i Musei di Intesa Sanpaolo

Gli Scatti d’Affari

Novamarine debutta all'Euronext Growth Milan

Gli Scatti d’Affari

Apt, all'Aeroporto di Bari apre il desk informativo sulla Basilicata

Gli Scatti d’Affari

MiFinanzio, nasce l'assistente digitale per i bandi di finanza agevolata MiFi

Gli Scatti d’Affari

Tequila Casamigos e GCDS: inaugurata la stagione con un takeover esclusivo

Gli Scatti d’Affari

GSR: annunciata l’apertura di KIKO Milano alla Stazione Centrale di Napoli

Gli Scatti d’Affari

Misitano & Stracuzzi debutta a Piazza Affari: l’offerta ammonta a 19,5 milioni

Gli Scatti d’Affari

Il Borro presenta la quarta edizione del Bilancio di Sostenibilità 2023

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Polizia protagonisti della Sicurezza Stradale al Giffoni Festival

Gli Scatti d’Affari

ANBI: a Roma il convegno sul progetto Farmwise per l’agricoltura e l’ambiente

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Elodie nel calendario Pirelli, scatti bollenti dalla Florida

The Call 2025

Elodie nel calendario Pirelli, scatti bollenti dalla Florida


motori
Renault e Viva! Festival: un connubio di valori per un futuro elettrico

Renault e Viva! Festival: un connubio di valori per un futuro elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.