Economia

Rublo digitale, la moneta simbolo della "disperazione" finanziaria di Putin

L'opinione di Ezio Pozzati

I russi hanno sulla testa la spada di Damocle, debiti da pagare in valuta “corrente”, riusciranno a scansarla o rimarranno soffocati dalla loro ingordigia?

Guerra Russia Ucraina, la moneta russa non è in buona salute e Putin lo sa bene 

CBDC acronimo di CENTRAL BANK DIGITAL CARRENCY, ossia Moneta Digitale della Banca Centrale. Da molto tempo si cerca di “produrre” valute correnti in forma digitale: con digitale o numerico, in informatica ed elettronica, ci si riferisce a tutto ciò che viene rappresentato con un numero o che opera manipolando numeri, contrapposto all’analogico (fonte Wikipedia.it).

L’articolo di affaritaliani.it “Russia, nel 2023 arriva il rublo digitale: che cos'è il CBDC di Putin” dimostra ancora una volta la “disperazione” finanziaria della Russia. In tempi di pace utilizzare la moneta digitale comporterebbe un allineamento della valuta, di un determinato paese, alle realtà economiche espresse. In tempo di guerra diventa come la famosa “coperta di Linus”.

Allora ci si domanda perché? Riporto le parole della Governatrice della Banca Centrale Russa: “Abbiamo creato rapidamente un prototipo del rublo digitale e ora lo stiamo testando con le banche”. Domanda perché lo fai adesso? Sembra quasi che abbiano copiato da un mio articolo apparso il 22 gennaio 2013 (C'era una volta...il pianeta Cash Land - Affaritaliani.it) nel quale sostenevo che per avere “DENARO INFINITO” bastava una semplice carta di credito da distribuire a tutti (denaro digitale). Attualmente il rublo è sostenuto in modo da apparire “quasi” normale nelle attuali quotazioni, ma a leggere i contenuti finanziari non mi sembra che sia in buona salute.

A questo punto vorrei sollecitare le AGENZIE DI RATING o il FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE per avere una conferma di quanto sta accadendo nel mondo finanziario moscovita. Le parole mala tempora currunt ben si addicono all’attuale momento storico della Russia perché ancora una volta, i russi, hanno sulla testa la famosa spada di Damocle, ossia i debiti da pagare in valuta “corrente”, leggi dollari, euro ecc. Se riusciranno a scansare la spada di Damocle è possibile che periscano soffocati dalla loro “ingordigia”?

LEGGI ANCHE: 

25 Aprile: tutte le differenze tra la Resistenza italiana e quella ucraina

"Fuori il Pd", "Letta servo della Nato": clamorosa spaccatura a sinistra

Centrodestra, Meloni, Salvini o Berlusconi? Con chi stai? Vota

Massimo Cacciari: "La Francia insegna, Meloni e Salvini non vinceranno mai"

Borsa, Parigi festeggia Macron ma in Ue è allarme rosso: crollano gli indici

Russia, nel 2023 arriva il rublo digitale: che cos'è il CBDC di Putin

Processo Johnny Depp-Amber Heard: la smentita e il vantaggio dell'attore

"Bella ciao" e bandiere della pace, i festeggiamenti per il 25 Aprile a Piazza Miani a Milano. VIDEO

Aeroporti di Roma sempre più “circolare” con il Gruppo Hera

Il Gruppo FS Italiane al fianco della Race for the Cure 2022

A Bari torna Expolevante: dedicato un intero padiglione a Externa