Economia
Visibilia, il mistero del boom in Borsa dopo il suicidio di Ruffino
Il suicidio di Ruffino, visti i conti più che verdi della sua Sif Italia, potrebbe essere ricondotto ai conti della società di Santanchè...
Chi sta acquistando le azioni?
Come scrive Milano Finanza, da quando il titolo ha preso a volare, lo scorso 8 agosto, sono passati di mano ben 2,6 milioni azioni. I titoli in circolazione sono 8 milioni, di cui quasi 3,6 milioni in mano a Sif Italia, la società di gestione condominiale di Ruffino. Ma chi sta comprando, dunque, il titolo di Visibilia?
I conti in rosso di Visibilia
Difficile trovare una risposta, come è anche complicato capire perché qualcuno dovrebbe diventare socio di una società che nel 2022 ha perso altri 1,3 milioni dopo il buco da 3,5 milioni del 2021. Nel dettaglio, a fine del 2022 il patrimonio netto si era ridotto a soli 10 mila euro a fronte di debiti complessivi per 5,6 milioni di euro, di cui esposizioni scadute per oltre 1,7 milioni.
LEGGI ANCHE: Giallo Ruffino, si cerca nel telefonino. Indaga anche la pm del caso Visibilia
La Sif Italia di Ruffino correva come un treno
Ma com’erano messi invece i conti della Sif di Ruffino? Il gruppo, che opera nel campo delle amministrazioni condominiali con oltre 80 mila unità immobiliari gestite, gode di ottima salute. I ricavi, da quando il piccolo gruppo a fine 2021 si è quotato in borsa, hanno continuato a crescere e anche con un’ottima redditività. Nel 2022 Sif Italia ha chiuso il bilancio con ricavi per 8,3 milioni e con un utile netto di 1,9 milioni di euro.
Negli ultimi due anni il fatturato si è raddoppiato e gli utili sono passati da poco meno di 500 mila euro ai quasi 2 milioni. Sif Italia vanta un patrimonio netto consolidato di ben 9 milioni a fronte di un indebitamento finanziario netto di soli 3 milioni di euro.