A- A+
Esteri
Brexit, Sunak-von der Leyen: il giorno decisivo per l'intesa. Molti i rischi
Ursula Von der Leyen e Rishi Sunak

Brexit, si cerca l'intesa sull'Irlanda del Nord. Vertice decisivo Ue-Uk

Giornata cruciale per il Regno Unito, la presidente dell'Ue Ursula von der Leyen sarà a Londra per siglare l'intesa definitiva tra l'Unione europea e il Regno Unito sulla Brexit. L'atteso vertice si svolgerà nella capitale inglese, ma sarà solo l’inizio di un’altra enorme diatriba che potrebbe provocare grosse conseguenze. Sono diversi giorni - si legge su Repubblica - che si registra un'accelerazione nei negoziati sul Protocollo Irlanda del Nord/Irlanda, l'intesa commerciale di fine 2020 necessaria a mantenere l'apertura del delicato confine terrestre tra l'Ulster (Gb) e la Repubblica d'Irlanda (Ue) dopo l'uscita del Regno Unito dall'Ue con la Brexit.

Ripetuti incontri ci sono stati nei giorni scorsi anche tra il vice presidente della Commissione europea Maros Sefcovic e i ministri degli esteri Gb James Cleverly e dell'Irlanda del Nord Chris Heaton-Harris. Tra i nodi da risolvere i controlli doganali, di supervisione e di controllo sulla circolazione delle merci, oltre che al tema delle imposte indirette applicabili alle merci in ingresso nell'Ue. Sul primo ministro incombe la rivolta dei tory euroscettici e soprattutto degli unionisti di Belfast. Raggiungere un accordo con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen sarebbe una vittoria per il primo ministro britannico Rishi Sunak, ma non la fine dei suoi guai. Un giorno importante comunque per la Brexit.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
brexitsunakvon der leyen





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.