Esteri
Usa, Trump vieterà di scaricare WeChat e TikTok dal 20 settembre
Se Trump darà la sua 'benedizione' al piano di ByteDance-Oracle, TikTok potrebbe operare ancora. Il social varrebbe 50 miliardi di dollari
Donald Trump vietera' di scaricare le app cinesi WeChat e TikTok a partire dal 20 settembre. Lo riporta la Reuters sul suo sito citando alcune fonti. Il Dipartimento del Commercio prevede di emettere un ordine in cui vieta a chi e' negli Stati Uniti di scaricare le due app da domenica ma, riporta la Reuters, il divieto per TikTok potrebbe saltare viste le trattative in corso per un accordo con Oracle.
Trump prenderà una decisione sul futuro delle attività di TikTok negli Usa nelle prossime ore. E' quanto hanno riferito alcune fonti alla Cnbc. Se Trump darà la sua 'benedizione' al piano di ByteDance, la holding cinese a cui fa capo il social per la condivisione di video tra i più popolari al mondo tra i giovani, TikTok potrà procedere con il suo piano e lanciare una operazione di Ipo, collocando sulla borsa Usa i suoi asset globali. Oracle potrà detenere una quota di minoranza nella nuova Tik Tok, inferiore al 20%.
Nel capitale del gruppo, entrerebbe anche il colosso retail americano Walmart, con una partecipazione la cui entità non è ancora conosciuta dalle fonti. TikTok ha deciso di far ricadere la sua scelta su Oracle, considerandola "partner tecnologico di fiducia", rigettando l'offerta di Microsoft, con cui era in trattative per la vendita di tutti i suoi asset Usa, così come dei suoi asset in Canada, Australia e Nuova Zelanda. Se sarà lanciata, l'Ipo di TikTok potrebbe essere la più grande hi-tech degli ultimi anni. In base ad alcune valutazioni effettuate da privati, il social varrebbe 50 miliardi di dollari.