Food
Massimo Bottura punta sulla chef canadese Jessica Rosval per "Il Gatto Verde"
Dalla folgorazione avuta durante una cena all'Osteria Francescana, la chef canadese non ha mai più lasciato Modena e lavora da 10 anni al fianco di Bottura
Massimo Bottura scommette sulla chef canadese per guidare la sua nuova creatura: "Il Gatto Verde"
La guida scelta da Massimo Bottura per Il Gatto Verde di Modena è una donna, viene dal Canada e ha meno di 40 anni. Si tratta di Jessica Rosval, già “Cuoca dell’anno 2021 “ per L’Espresso, non esattamente una new entry tra i fuochi di Bottura, come ha raccontata in un’intervista a Repubblica la stessa chef:
“Il mio fidanzato studiava Economia e fu ammesso al master alla Bocconi di Milano. Mi aveva chiesto di accompagnarlo e sono partita con lui, era ottobre 2013. In quel mese cadeva anche il mio compleanno, così abbiamo deciso di festeggiarlo con una cena all’Osteria Francescana. È stata una folgorazione. Dopo cena Massimo si era fermato un po’ a chiacchierare con noi. Gli avevo detto della mia passione e, sia pur piccola, esperienza in cucina” ha raccontato Rosval, a cui certo la modestia non fa difetto.
Leggi anche: Una nuova terrazza nel quartiere Brera: è Casa Baglioni Rooftop by Sadler
La sua “piccola esperienza in cucina” infatti annoverava Chez L'Épicier a Montréal e Bearfoot Bistro di Chef Melissa Craig, la prima cuoca a vincere la prestigiosa "Gold metal plates" in Canada). La nuova chef de Il Gatto Verde ha poi aggiunto: “Mi disse che se volevo tornare ai fornelli mi poteva mettere in contatto con dei colleghi per un colloquio a Milano. Tornati a casa non pensavo altro che alla sua cucina, al menu ‘Come to Italy with me’ che mi aveva conquistato”.