A- A+
Food
Plastica, sempre più bottiglie con i tappi che non si staccano: perchè?
Acqua in bottiglia

Plastica, sempre più bottiglie con i tappi che non si staccano per salvare il pianeta dall'inquinamento. La nuova direttiva Ue

Le bottiglie di plastica si trasformano per fare del bene all'ambiente. Dato il loro considerevole impatto sull'inquinamento del pianeta, la Commissione europea ha stabilito che dal 3 luglio 2024 tutte le bottiglie in plastica debbano prevedere che il tappo sia attaccato al contenitore. Una novità già messa in pratica da alcuni marchi, ma che fra un anno e mezzo diventerà obbligatoria.

Sarà capitato a tutti infatti, almeno una volta, di trovarsi ad aprire una bottiglia di plastica senza che il tappo si stacchi del tutto. Presi alla sprovvista si potrebbe pensare che questo sia solo un caso oppure un difetto di fabbrica. Ma non è così. Il motivo è una nuova regola per ridurre l'inquinamento. La plastica, infatti, domina la nostra quotidianità, e quindi il pianeta. Ma solo un parte ridotta viene davvero riciclata in nuove bottiglie o in vestiti. Il resto, invece, non fa che restare sparso per il globo, inquinando mari e boschi (esistono intere isole di plastica): perché una bottiglia di plastica si deteriori completamente ci vogliono all'incirca 500 anni.

Leggi anche: Coca Cola, bufera per la partecipazione al Festival Green&Blue: i motivi

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bottiglieplasticatappi




in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.