Green
Vetro, nuova vita grazie ai pannelli fotovoltaici: la rivoluzione green
Grazie alla collaborazione fra Sogliano Ambiente e Cyrkl, il materiale recuperato sarà riciclato in barattoli, vasetti e bottiglie per il settore alimentare
Il passaggio successivo è stato quello di coinvolgere Cyrkl – una startup la cui missione principale è di applicare i principi dell’economia circolare alla gestione dei rifiuti – che ha trovato un partner specializzato nella produzione di imballaggi come vasetti e bottiglie per il settore alimentare. Così facendo un prodotto che non aveva grande valore come il vetro dei panelli fotovoltaici è diventato protagonista di un nuovo mercato sotto forma di barattolo.
La piattaforma gestita dalla startup ha già connesso migliaia di aziende in tutto il mondo, offrendo loro l’opportunità di trasformare i rifiuti in risorse preziose. Queste connessioni dimostrano “come la circolarità possa creare opportunità di business sostenibili, riducendo al contempo l’impatto ambientale delle attività industriali”, commenta Simone Grasso, country manager italiano di Cyrkl.
Secondo le stime dell’Agenzia internazionale dell’energia (IEA) e dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), dal riciclo dei pannelli fotovoltaici si potranno recuperare circa 78 milioni di tonnellate di materie prime entro il 2050, per un valore di 15 miliardi di dollari.