MediaTech
Banzai punta tutto su ePrice: SaldiPrivati a Showroomprivé per 38 milioni
Banzai vende SaldiPrivati a Showroomprivé per 38 milioni. Dopo l'addio alla divisione media, Paolo Ainio punta tutto su un solo marchio: ePrice
Banzai punta tutto sull'e-commerce? Sbagliato: in realtà investe solo su ePrice. Dopo essersi liberato dei verticali e della maggioranza di Giornalettismo, vende anche SaldiPrivati. A Showroomprivé, per 38 milioni nell'accordo: 28 milioni sono subito incassati da Banzai, per gli altri 10 è necessario attendere il “verificarsi di alcune condizioni legate ai risultati 2018 delle attività cedute. Il prezzo di cessione include anche un ulteriore importo pari a 5 milioni di euro, legato al raggiungimento degli obiettivi 2017 legati al buon esito del processo di carve-out delle attività di Saldiprivati”. La plusvalenza lorda da scrivere a bilancio sarà di 6 milioni.
Saldiprivati si definisce "tra i leader nei club italiani delle vendite ad invito", con "oltre 2 milioni" di iscritti. Le risorse ottenute dalla vendita saranno destinate proprio all'espansione di ePrice, che a questo punto resta l'unico marchio di peso nelle casse di Banzai. La società di Paolo Ainio ha ceduto i verticali a Mondadori. Pochi giorni fa è stata la volta di Giornalettismo, la cui maggioranza è stata acquisita da Nexilia. Una mossa in linea con quanto proclamato dal management: concentrarsi sull'e-commerce. Il Post e Giornalettimo erano infatti i reduci della divisione media, cui Banzai aveva dimostrato di non tenere. La vendita di SaldiPrivati è, da questo punto di vista, più sorprendente. Il futuro non si concentra più su un settore (l'e-commerce) ma su un segmento, quello del Tech and Appliance. L'iper-specializzazione pagherà o la strategia è dettata dalla volontà di migliore i conti?