MediaTech
Mediaset, profondo rosso: pesano i conti di Premium
Nel primo trimestre Mediaset ha registrato una perdita netta di 18 milioni contro i 600mila euro di utile dello stesso periodo 2015
Nel primo trimestre Mediaset ha registrato una perdita netta di 18 milioni contro i 600mila euro di utile dello stesso periodo 2015. I ricavi netti sono a 786 milioni rispetto ai 718 milioni precedenti. Un bilancio appesantito da Premium, senza il cui passivo Mediaset avrebbe chiuso con un utile di 38,6 milioni.
Sul ritorno della perdita netta "ha inciso negativamente il risultato netto delle attività discontinue pari a 56,6 milioni, con un risultato delle attività in continuità che è positivo per 38,6 milioni rispetto alla perdita di 100mila euro registrata nel primo trimestre 2015", spiega Mediaset.
Al termine dei primi quattro mesi l'andamento della raccolta pubblicitaria in Italia ha fatto registrare un aumento del 4,7% "che rafforza e consolida il trend di crescita registrato nei primi tre mesi" e "anche in Spagna l'andamento dei ricavi pubblicitari nello stesso periodo ha mantenuto un ritmo di crescita decisamente sostenuto". La seconda parte del 2016 per Mediaset avrà risultati influenzati dalle operazioni con Vivendi a Finelco.