MediaTech

Social network, cresce la voglia di dire addio per 3 utenti su 4

Cresce la voglia di lasciare i social network per due utenti su tre. Privacy e tempo sprecato le motivazioni. Ma prevale la paura di perdere contatti

Cresce la voglia di lasciare i social network.

Tre utenti su quattro sarebbero pronti a uscire da Facebook, Instagram & Co. Cosa li frena? La paura di perdere il contatto con gli amici e i ricordi digitali. Cioè foto, video e post. Sono i dati di un’indagine di Kaspersky Lab, realizzata tra quasi 5 mila utenti in 12 Paesi, Italia compresa.

Perché lasciare i social

La principale motivazione che spinge a meditare la fuga dai social è il rischio di spendere troppo tempo. Ma guadagnano spazio i motivi legati alla privacy, con il 30% degli utenti che afferma di non voler essere monitorato dai giganti tecnologici. Proprio gli italiani (assieme ai tedeschi) sono i cittadini del campione più preoccupati per la privacy, ritenuta la prima motivazione (il tempo sprecato passa al secondo posto). 

Il desiderio di restare in contatto con parenti e amici è stato indicato come la ragione principale per restare (62%). Per il 21% prevale invece il timore di perdere i propri ricordi online, foto soprattutto ma non solo. Il 18% fatica a cancellarsi perché dice di usare spesso le credenziali di accesso dei propri account social per iscriversi o accedere ad altri servizi online.