Auto e Motori

Aston Martin torna a Le Mans nel 2025 con la Hypercar Valkyrie

Redazione Motori

La Valkyrie diventerà la prima hypercar, ispirata a un'auto da strada, a competere nelle due più prestigiose gare endurance.

L'introduzione di una nuova auto da corsa GT chiude un capitolo straordinario nella storia di Aston Martin Racing con l'attuale generazione di Vantage, probabilmente l'auto da corsa di maggior successo che Aston Martin abbia mai prodotto. Dal suo debutto nel 2018, la Vantage GTE ha conquistato quattro titoli mondiali, tra cui due titoli piloti, un titolo costruttori e un titolo squadre, oltre a tre vittorie di categoria alla 24 Ore di Le Mans.

Anche la variante GT3 è ricca di gloria, avendo vinto la corona GTD dell'IMSA e la Rolex 24 di quest'anno. Vincitrice di categoria alla 24 Ore di Spa, la Vantage GT3 è stata campione di categoria GTWC ed è stata anche la prima Aston Martin a vincere un campionato di auto sportive in Giappone, con il D'station Racing che ha conquistato il titolo Super Taikyu 2021. La Vantage GT4 è una GT entry level plurivincitrice del campionato, adorata dai piloti amatoriali e dai gentleman racers per le sue caratteristiche di facilità di guida, ed è l'auto da corsa GT di maggior successo e popolarità attualmente in gara negli Stati Uniti.

Adam Carter, Responsabile Endurance Motorsport di Aston Martin, ha dichiarato: "Oggi inizia un nuovo capitolo per Aston Martin nelle gare endurance. Come costruttore, Aston Martin vanta una serie di successi costanti a livello di campionati mondiali e, grazie agli sforzi dell'Heart of Racing, ora anche nell'IMSA.