Auto e Motori

Mercedes-Benz x Moncler by NIGO: il lusso urbano incontra la cultura hip-hop

Lancio della collezione lifestyle tra moda, arte e motori a Manhattan: protagonista la G-Class Past II Future e i capi unisex firmati NIGO

Redazione Motori

C'è un punto d'incontro dove moda, arte, automobile e cultura urbana si fondono in un'unica espressione di stile.

Questo punto si è materializzato il 4 aprile 2025, nel cuore di Manhattan, dove Mercedes-Benz e Moncler, insieme alla visione creativa del designer NIGO, hanno celebrato il lancio di una collezione che è già icona: Mercedes-Benz x Moncler by NIGO.

L’evento, ospitato presso il flagship rinnovato Mercedes-Benz di Manhattan, ha segnato l’arrivo ufficiale della collezione e del veicolo in edizione limitata G-Class Past II Future, un modello esclusivo che incarna il concetto "Less is More...?" con tutta l'audacia visiva e concettuale che ci si aspetta da una vera co-creazione culturale.

Il SUV più desiderato? Ha stile Bauhaus e anima hip-hop

Solo 20 esemplari al mondo. La nuova G-Class Past II Future è più di un’auto: è un oggetto da collezione, un pezzo d'arte meccanica che mescola heritage, estetica urbana anni '80/'90 e influenze streetwear. Verniciatura bicolore verde e grigia, interni con tappezzeria a scacchi, dettagli neri, badge collaborativi e ruota di scorta con logo Moncler x Mercedes. Ogni elemento racconta una storia.

Basata sui modelli G 450 d e G 500, la G-Class Past II Future è un inno alla personalizzazione più estrema, quella che nasce nei garage più esclusivi ma parla anche alle strade di Tokyo e New York.

Una collezione che indossa la G-Class e parla la lingua dei creativi

La collezione moda che accompagna il lancio dell’auto è alimentata dalla piattaforma Moncler Genius e porta la firma di NIGO, leggenda dello streetwear globale.

Giacche college dal sapore vintage americano, felpe e camicie a quadri, tute oversize, grafiche con la G-Class e scene outdoor rielaborate dagli archivi Moncler. Ogni capo è un riferimento stilistico e culturale, dalla stella a tre punte Mercedes alla tipografia heritage del marchio di lusso alpino.

I capi sono unisex, pensati per essere vissuti e interpretati. Disponibili nei flagship Moncler di New York, Londra, Parigi, Pechino e su moncler.com, rappresentano l’ennesima evoluzione di una moda che guarda al passato per creare il futuro.

La cultura come ponte tra mondi

Per NIGO, artista poliedrico, designer e producer, questo progetto è stato l’ennesima occasione per dare forma a una visione che unisce archivi, cultura pop, auto iconiche e moda di ricerca.

“Mi riferisco sempre al passato. In Giappone, c'è un detto che dice: impara dal passato per creare qualcosa di nuovo”, ha dichiarato NIGO.

Una filosofia perfettamente in linea con l’anima della G-Class Past II Future, un veicolo che guarda avanti ma non dimentica le sue origini. E con lo spirito di Moncler Genius, piattaforma che valorizza il talento dei visionari globali.

Mercedes-Benz Manhattan: nuovo hub del lifestyle

L'esclusivo evento è stato ospitato in una location speciale: la rinnovata sede Mercedes-Benz di Manhattan, 330.000 piedi quadrati di design, esperienze digitali personalizzate e concept EVolution, simbolo del nuovo volto del brand nella città che non dorme mai.

Un luogo dove le auto diventano arte, dove il lusso è inclusivo, dove innovazione e moda si stringono la mano, e dove ogni cliente viene invitato a scoprire non solo un veicolo, ma uno stile di vita.

Con questa iniziativa, Mercedes-Benz, Moncler e NIGO non hanno semplicemente creato una collezione o un’auto: hanno disegnato un nuovo linguaggio culturale, fatto di contaminazioni, ricordi e futuro.

Un linguaggio che ha già conquistato New York e si prepara a farlo nel mondo.