A- A+
Auto e Motori
Mobilità, a San Diego via al progetto pilota sulle auto connesse

Mobilità, a San Diego via al progetto pilota sulle auto connesse

Un nuovo progetto pilota per testare i collegamenti wireless tra auto e infrastrutture direttamente su strada inizierà presto a San Diego sotto il Proving Grounds Grounds di San Diego, un dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti che è designato per i test regionali per veicoli altamente automatizzati e auto-rivettanti. Caltrans, l'Associazione dei governi di San Deigo (Sandag) e altre agenzie locali lavoreranno a stretto contatto con Qualcomm per testare la tecnologia dei veicoli cellulari sulle strade locali. Il progetto si concentrerà sulla valutazione della tecnologia chiamata C-V2X nell'infrastruttura stradale collegata ai semafori e ai dispositivi di monitoraggio del traffico. Il progetto sarà testato su un tratto di tre miglia di autostrade e incroci con semaforo di Interstate - 805 e strada statale 52 tra la Valle di Sorrento e Kearny Mesa. Qualcomm partecipa inoltre alle prove C-V2X in Colorado e Virginia. Le connessioni veicolo-veicolo e veicolo-infrastruttura possono diventare una caratteristica centrale delle auto connesse in futuro, aiutare a ridurre gli incidenti, ridurre gli ingorghi e accelerare la diffusione della guida autonoma. 

"I risultati del pilot C-V2X forniranno dati vitali di cui abbiamo bisogno per incorporare questi concetti emergenti nella pianificazione dei trasporti che Sandag sta facendo per la regione", ha dichiarato Steve Vaus, presidente di Sandag e sindaco di Poway. Esempi di come la tecnologia potrebbe essere utilizzata includono i tempi del segnale stradale, in cui i conducenti ottengono un conto alla rovescia per un semaforo verde. Potrebbe aiutare gli automobilisti con avvisi sui punti ciechi, velocità ottimale in caso di maltempo, avvisi sulla velocità delle curve e fusione degli avvisi sui veicoli. Alla fine, la tecnologia potrebbe inviare avvisi per smartphone ai pedoni sulle strisce pedonali di veicoli in rapido movimento o far sapere ai conducenti quando si avvicinano ai ciclisti. C-V2X è stato adottato come standard di comunicazione dei veicoli in Cina e Ford ha dichiarato che includerà la tecnologia nei suoi veicoli entro il 2022. Qualcomm sta anche lavorando con Audi e altri produttori di automobili.

Commenti
    Tags:
    mobilitàsan diego progettoauto connessemobilità elettrica





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico



    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.