Auto e Motori
Nuova Skoda Fabia: decisa, elegante e ambiziosa
Efficienti motorizzazioni EVO per un’autonomia di più di 900 km
Il nuovo modello della casa della Repubblica Ceca amplia lo spazio del bagagliaio a livelli top nella categoria, puntando anche su di un’aerodinamica da record.
Skoda Fabia si rifà il look, puntando su di un design più proporzionato e affilato, oltre che ampliando lo spazio del bagagliaio in maniera considerevole. Con i suoi 4.108 mm, la vettura, per la prima volta, supera i quattro metri, mentre il bagagliaio ha guadagnato altri 50 litri, arrivando a 380 litri, il più voluminoso della categoria.
Una vettura, che il Ceo di Skoda Auto, Thomas Schafer ha definito “il modello di accesso perfetto per la nostra gamma, in cui abbiamo unito tipiche caratteristiche di Skoda, come lo spazio abbondante, alti livelli di qualità e sicurezza e un eccellente rapporto qualità prezzo, con un design emozionale e il coefficiente di resistenza aerodinamica più basso del segmento. Sono sicuro che questo pacchetto rafforzerà la nostra posizione nel segmento e avvicinerà nuovi clienti al Brand”.
Con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,28, Nuova Fabia infatti è l’auto più aerodinamica del suo segmento, dato che, combinato al serbatoio opzionale da 50 litri, consente un’autonomia di oltre 900 km. Gli interni ridisegnati presentano una plancia simmetrica, con un display centrale indipendente, infotainment e connettività all’avanguardia. Al lancio in Italia Saranno disponibili i livelli di allestimento Ambition e Style, così come una speciale First Edition. Cinque motori a benzina Volkswagen erogano potenze che vanno da 48 kW (65 CV) a 110 kW (150 CV). I modelli che erogano fino a 70 kW (95 CV) sono dotati di cambio manuale a 5 marce, mentre per il 1.0 TSI da 81 kW (110 CV) è possibile scegliere tra cambio manuale a 6 marce e DSG a 7 rapporti. I due motori 1.0 TSI a iniezione diretta sono dotati di cilindri rivestiti al plasma che sostituiscono le canne dei cilindri in ghisa, riducendo così l'attrito interno nei tre cilindri. Questo riduce il consumo di carburante, le emissioni e, grazie a una migliore distribuzione e dissipazione del calore nella camera di combustione, il carico termico del motore.
Per quanto riguarda gli esterni, oltre alle linee scultoree del cofano motore e alle luci posteriori con moderna tecnologia Led, spiccano dettagli ricercati, come i cerchi aerodinamicamente ottimizzati e le prese di raffreddamento regolabili attivamente nella parte inferiore del paraurti anteriore. Proprio queste prese di raffreddamento a comando elettronico riducono il consumo di carburante fino a 0,2 litri per 100 km a 120 km/h.