Auto e Motori

Nuovi Pirelli Scorpion da 21 pollici per Rivian, il fuoristrada 100% elettrico

Due pneumatici della gamma Scorpion gviluppati appositamente per R1t, il primo pick up elettrico al mondo, e R1s, Il suv elettrico

La startup statunitense Rivian, specializzata in veicoli elettrici, ha scelto la gamma Pirelli Scorpion per gommare il suo pick-up R1T, la cui produzione inizierà nel giugno 2021, e il suo SUV elettrico R1S.

Pirelli - per soddisfare le richieste di Rivian e risaltare le caratteristiche che rendono unici questi veicoli - ha realizzato dei pneumatici tailor made Scorpion Verde All Season, Scorpion Zero All Season e Scorpion All Terrain (la gamma Pirelli dedicata a SUV e pickup), seguendo la strategia "Perfect Fit" di Pirelli.Tutti i pneumatici Pirelli sviluppati per Rivian, infatti, hanno una speciale marcatura sulla spalla: RIV ed Elect.

La marcatura Elect identifica i pneumatici Pirelli per i veicoli elettrici e ibridi, le cui performance sono fortemente condizionate dai pneumatici: svolgono infatti un ruolo cruciale per la sicurezza, le prestazioni e l'ottimizzazione dell'autonomia.

I pneumatici Pirelli marcati Elect, grazie a specifiche caratteristiche tecniche, offrono una serie di vantaggi per i veicoli elettrici. La bassa resistenza al rotolamento aiuta a massimizzare l'autonomia della vettura. La riduzione del rumore nelle auto elettriche aumenta uno dei principali vantaggi della guida elettrica: la silenziosità. Infine, i pneumatici Pirelli marcati Elect offrono un migliore grip per soddisfare le esigenze della trasmissione. I motori elettrici, infatti, forniscono la coppia massima disponibile fin dal minimo del regime, quindi hanno bisogno di pneumatici che possano “aggrapparsi” immediatamente all'asfalto.

Pirelli e Rivian hanno lavorato insieme per quasi due anni per sviluppare questi prodotti e da questa collaborazione sono nati tre pneumatici speciali: da 20, 21 e 22 pollici. In particolare, gli Scorpion Verde All Season da 21 pollici presentano una misura di pneumatico molto particolare e unica al mondo, introdotta nel settore da Pirelli appositamente per Rivian: 275/55 R21.

La partnership tecnica con Rivian evidenzia l’attenzione di Pirelli sulla mobilità sostenibile e sui marchi automobilistici americani.

Lo Scorpion Verde All Season è il pneumatico ecologico Pirelli Crossover / SUV Touring All-Season sviluppato per i conducenti di crossover, SUV e pickup.

La sfida principale che i tecnici Pirelli hanno dovuto affrontare per sviluppare una versione dedicata di questi pneumatici per Rivian è stata quella di raggiungere l’obiettivo di bassa resistenza al rotolamento.

Gli ingegneri Pirelli hanno lavorato su una mescola a più alto contenuto di silice che riduce il consumo di energia dei veicoli. Quindi, hanno lavorato su un design dedicato dello stampo, restringendo il disegno del battistrada dei pneumatici e mantenendo una distribuzione ottimale della pressione dell'impronta. In questo caso la riduzione del contatto superficie-terra si traduce in una minore dissipazione di energia.

Gli pneumatici Pirelli Scorpion Verde All Season per Rivian sono realizzati con materie prime più leggere che non compromettono la durata o le prestazioni. Lo Scorpion Verde All Season presenta anche una taglia speciale, unica nel settore: 275 / 55R21.

Inoltre, questo modello di Pirelli Scorpion Verde All Season aumenta l'efficienza e la portata. È inoltre progettato per combinare manovrabilità su strada asciutta e bagnata, comfort e capacità per tutto l'anno, inclusa la trazione per tutte le stagioni su neve leggera.

Se “Verde” nel vocabolario Pirelli definisce i suoi pneumatici ecologici con bassa resistenza al rotolamento e peso, “Zero” indica sicuramente la sua gamma ad alte prestazioni.

In particolare, i pneumatici Scorpion Zero All Season sono sviluppati per i conducenti di potenti crossover e SUV, nonché per pick-up con messa a punto sportiva e prestazioni che cercano una combinazione di capacità ad alte prestazioni con utilità per tutte le stagioni, inclusa la capacità di guidare su neve.

Per i suoi veicoli, Rivian ha chiesto a Pirelli di sviluppare una versione con ancora più grip dei suoi pneumatici Scorpion Zero All Season. Per soddisfare questa richiesta, gli ingegneri Pirelli hanno introdotto composti nano-compositi per garantire la massima aderenza e stabilità. Quindi si sono concentrati sul disegno del battistrada, introducendo uno stampo dedicato con una larghezza del battistrada maggiore, in grado di fornire una maggiore area di contatto e, di conseguenza, portare a una migliore performance di maneggevolezza.

Tutto ciò, senza compromettere gli obiettivi di bassa resistenza al rotolamento necessari per garantire una maggiore autonomia del veicolo.

Anche il pneumatico fuoristrada 275/65R20 di Pirelli, lo Scorpion All Terrain Plus, è stato sviluppato specificatamente per R1T e R1S con in mente l'avventura elettrica.

Lo Scorpion All Terrain Plus è il pneumatico Pirelli per light truck On/Off-Road All-Terrain sviluppato per i conducenti di pick-up, crossover e SUV che desiderano una miscela equilibrata di prestazioni su strada con capacità fuoristrada. Lo Scorpion All Terrain Plus è stato progettato con l'obiettivo di ottimizzare la durata, la trazione e la resistenza all'usura, oltre a fornire trazione sulla neve: ha infatti ottenuto il simbolo del fiocco di neve di montagna a tre punte (3PMSF).

Lo Scorpion All Terrain Plus è modellato in un modello simmetrico ad alto vuoto. Questo modello è progettato per fornire un funzionamento su strada regolare e silenzioso insieme a un aspetto aggressivo e una trazione fuoristrada sicura. Le scanalature profonde e i tasselli indipendenti del battistrada aiutano a fornire l'azione di artiglio necessaria per trovare aderenza su terreni sconnessi e gli eiettori di pietre coniche resistono alle forature espellendo i sassi dal battistrada.

In questo caso, la sfida per creare una versione dedicata di questi pneumatici per Rivian è stata quella di abbinare i loro obiettivi di bassa resistenza al rotolamento con le applicazioni fuoristrada dello Scorpion All Terrain.

Per ottenere questo risultato, gli ingegneri Pirelli hanno progettato uno stampo dedicato in modo da ridurre il peso del pneumatico, aggiungendo poi una speciale mescola per autocarri leggeri che ha reso i pneumatici più resistenti a tagli e lacerazioni.