Politica

Il Papa a Saxa Rubra rafforza la Meloni: intesa perfetta governo-Santa Sede

Di Giuseppe Vatinno

Non sfugge che questa visita sia giunta dopo il rinnovamento dei vertici Rai, con la fuoriuscita del vecchio ad Carlo Fuortes, in rotta con Palazzo Chigi

Papa Francesco alla Rai: ecco perchè la sua visita ha un significato politico

La presenza del Papa nella sede di produzione della Rai è quindi da interpretare, conoscendo Bergoglio, come un endorsement ulteriore nei confronti di Giorgia Meloni e del suo governo. La storia dei loro rapporti è segnata da una iniziale incomprensione che poi si è evoluta, come spesso avviene, in una ottima sintonia lasciando basita la sinistra che credeva nella favola del “Papa progressista”. In realtà Bergoglio -da argentino- è un peronista e il peronismo è caratterizzato proprio da una difficile collocazione politica oscillando tra vicinanza al popolo e tematiche tradizionaliste.

La sinistra si era illusa che il Papa fosse dalla sua parte soprattutto riguardo le tematiche dei migranti e forse all’inizio era così.

Ma tutto è cambiato da quando Giorgia Meloni è stata ricevuta in Vaticano proprio ad inizio di quest’anno. Le consonanze sono via via aumentate. Il presidente del Consiglio, nella sua autobiografia “Io sono Giorgia”, del 2021, aveva dichiarato la sua simpatia per Papa Giovanna Paolo II e per Papa Benedetto XVI, due conservatori. Mentre aveva appunto espresso alcuni cauti dubbi su Papa Francesco. Ma poi tutto è cambiato. Non solo il Papa ha dato ragione alla Meloni sul fatto che l’Italia non può gestire il problema da sola ma anche su diverse altre tematiche si registra grande sintonia.

LEGGI ANCHE: Natalità, asse tra Meloni e il Papa: “Famiglia? Soluzione, non problema”

Basti pensare all’utero in affitto o gravidanza surrogata. Il cardinal Zuppi che la Meloni proseguono d’amore e d’accordo. Oppure il caso di Emanuela Orlandi in cui Fratelli d’Italia ha abbassato i limiti temporali di indagine per la Commissione di inchiesta, da quattro a soli due anni. Un’altra misura a favore del Vaticano. Dicevamo della Sinistra sperduta e basita. Una ulteriore dimostrazione di una classe politica incapace anche di interpretare il fondamentale rapporto con la Chiesa cattolica, per mancanza di intelligenze adeguate.

La Meloni invece ha le idee chiare: come Augusto conquista e pacifica.