A- A+
Politica
Il m5s tradì le Unioni Civili per ingraziarsi il Vaticano e conquistare Roma

Supernova, il libro-verità sul M5s uscirà domani, 8 settembre (acquistabile on-line a questo link), ma già le sue rivelazioni scuotono il Movimento. Nicola Biondo, ex capo della comunicazione pentastellata alla Camera dei Deputati, e Marco Canestrari, ex dipendente della Casaleggio & Associati, fra i vari aneddoti più o meno inquietanti, rivelano anche il motivo per cui il Movimento, all'ultimo istante, rinnegò la legge sulle Unioni Civili, che tanto aveva millantato di volere a tutti i costi. Ecco lo stralcio da Supernova:

[Sulle Unioni Civili ndr] "Casaleggio è stato convinto a mutare atteggiamento dal pressing di alcuni parlamentari che dietro la “scusa” della fede religiosa non erano d’accordo con questa legge. Meglio: non volevano scontentare le gerarchie ecclesiastiche, come mirabilmente riassunto con le parole che Di Battista usava con i colleghi, “per capire come vincere a Roma dobbiamo capire cosa vuole la Chiesa”. Avendo come obiettivo di far apparire Renzi un ultrà laico e lontano dall’elettorato cattolico e dai desiderata delle gerarchie di Oltretevere. Una mossa geniale, realpolitik pura, tecnica politica da Prima Repubblica".

Già, decisamente una mossa da Prima Repubblica, altro che nuovo che avanza...

Tags:
m5sunioni civiligayromachiesa cattolicaalessandro di battistavaticanosupernova





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.