Il m5s tradì le Unioni Civili per ingraziarsi il Vaticano e conquistare Roma
Lo rivela il libro-verità Supernova. La linea di Di Battista: "Per vincere occorre capire cosa vuole la Chiesa", facendo apparire Renzi un ultrà laico
Supernova, il libro-verità sul M5s uscirà domani, 8 settembre (acquistabile on-line a questo link), ma già le sue rivelazioni scuotono il Movimento. Nicola Biondo, ex capo della comunicazione pentastellata alla Camera dei Deputati, e Marco Canestrari, ex dipendente della Casaleggio & Associati, fra i vari aneddoti più o meno inquietanti, rivelano anche il motivo per cui il Movimento, all'ultimo istante, rinnegò la legge sulle Unioni Civili, che tanto aveva millantato di volere a tutti i costi. Ecco lo stralcio da Supernova:
[Sulle Unioni Civili ndr] "Casaleggio è stato convinto a mutare atteggiamento dal pressing di alcuni parlamentari che dietro la “scusa” della fede religiosa non erano d’accordo con questa legge. Meglio: non volevano scontentare le gerarchie ecclesiastiche, come mirabilmente riassunto con le parole che Di Battista usava con i colleghi, “per capire come vincere a Roma dobbiamo capire cosa vuole la Chiesa”. Avendo come obiettivo di far apparire Renzi un ultrà laico e lontano dall’elettorato cattolico e dai desiderata delle gerarchie di Oltretevere. Una mossa geniale, realpolitik pura, tecnica politica da Prima Repubblica".
Già, decisamente una mossa da Prima Repubblica, altro che nuovo che avanza...