A- A+
Politica
Pd, da Bonaccini a Schlein: il declino di un partito ormai in estinzione
Stefano Bonaccini e Elly Schlein 

Il problema invece è proprio quello dei valori, ma all’opposto, ce ne sono fin troppi, così tanti da far confondere gli elettori. Un partito che è per la tradizione, vedi Cuperlo – Bonaccini, un partito che è per i diritti civili vedi Schlein, un partito che è per non si sa bene cosa, vedi Paola De Micheli, generano uno stato di enorme confusione ideologica ancor prima che programmatica.

L’“iscritto di Voghera”, cioè l’idealtipo del Pd, al pari della famosa casalinga, non sa più che pesci prendere. E se si fa l’analisi con il partito di Veltroni ci si chiarisce le idee. Con tutti i suoi problemi almeno “Uolter” un’idea guida ce l’aveva e cioè quello del “partito unico” della sinistra, un partito a chiara vocazione maggioritaria capace comunque di infiammare i suoi sostenitori. C’era poi un avversario preciso, Silvio Berlusconi, c’erano delle battaglie da fare e la nave andava. La progressiva discesa c’è stata invece quando il nemico ufficiale è scomparso vuoi per l’età vuoi per le vicende contingenti vuoi perché si voleva (giustamente) godere la vita.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dempartito democraticopd





in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


in vetrina
Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita

Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita


motori
Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.