Politica
Salvini e Orban guardano alle europee. Il reportage di Affari. Foto-video

















Orban - Salvini, cronaca di un incontro a Milano: presto alleati alle Europee. Video reportage di Claudio Bernieri
Scene di fine agosto di rivolta sovranista.
“Emozionato?" “Per niente, l’ho già incontrato” risponde Salvini e si mette sa parlare di funghi e di pesca.
Poi mette ordini nei cordoni di un plotone internazionale di reporter (giapponesi inclusi) che hanno fiutato la Grande Storia, e si sono catapultati nella semideserta Milano.
Perché di questo si tratta: Viktor Orban vede sotto la Madunina il suo eroe, Matteo. E, dicono i reporter ben informati, non si tratta di una strana coppia, ma di un accordo politico per cambiare il dna del Partito popolare europeo, per chiudere definitivamente le frontiere e metterà in riga Macron e la Merkel.Nell’accordo, anche aiuti (militari?) da parte di Orban alla Guardia costiera italiana per tutelare i confini.
Arriva in ritardo, Orban, due ore, come il galateo vuole nei matrimoni vip, o come Madonna insegna.
Intanto Salvini ci da qualche anticipazione: chiediamo come si comporterà se la nostra Guardia Costiera continuerà a navigare in acque maltesi alla ricerca di naufraghi. La risposta è lapidaria: “Continuerò come ho fatto a Catania.” “Siamo vicini a una svoltsa storica”, aggiunge.
Arriva Orban e insieme affrontano l’assalto di un centinaio di reporter, videomaker dei social, inviati del cartaceo. Quello che si sono detti Orban e Salvini al piano nobile dell’antico palazzo dei padri Somaschi resterà naturalmente segreto. Ma è noto: una specie di contratto alla 5 stelle per sbancare insieme l’Europa e governarla.
ORBAN e SALVINI, la conferenza stampa A Milano from claudio bernieri on Vimeo.
SALVINI. I MERCATI CI CAPIRANNO from claudio bernieri on Vimeo.
ORBAN E SALVINI A MILANO. IL BACK STAGE E LA KERMESSE della stampa from claudio bernieri on Vimeo.