Juventus News

SONDAGGI, PARTITO RENZI-BERLUSCONI: ECCO QUANTO VALE. Sondaggi news

SONDAGGI: Renzi-Berlusconi, nuovo partito insieme? Forza Italia con Italia Viva, La Sinistra e Azione di Calenda? Quanto vale? IL SONDAGGIO

SONDAGGI, PARTITO RENZI-BERLUSCONI: ECCO QUANTO VALE. Sondaggi news

Matteo Renzi e Silvio Berlusconi faranno un partito insieme? Secondo alcuni rumors i quattro maggiori partiti (Lega, PD, M5S e Fratelli d’Italia) si potrebbero accordare per un sistema che tenga fuori le piccole forze politiche dal Parlamento.

SONDAGGI: Renzi-Berlusconi, nuovo partito insieme? Forza Italia, Italia Viva, La Sinistra e Azione di Calenda

La risposta potrebbe essere il grande centro. Forza Italia, Italia Viva, +Europa e Azione di Calenda? «Può valere il 15 per cento», ha assicurato Matteo Renzi a La Stampa. Tra Montecitorio e Palazzo Madama sono in molti a sperare che Renzi faccia sul serio e che qualcuno gli vada dietro per creare quello che l’ex premier ha definito un «agglomerato di centro o riformista, con noi, Forza Italia, + Europa, fino alla lista di Calenda».

Secondo quanto riporta La Stampa, "dentro Forza Italia che le parole di Renzi hanno trovato gli ascoltatori più attenti. La maggior parte dei parlamentari non si sente a suo agio all’interno della coalizione di centrodestra a guida Salvini, ma soprattutto non si sente garantita per il futuro".

«Tanti aspettano un’altra barca sulla quale saltare - spiega un deputato forzista secondo quanto riporta La Stampa - se alle prossime Regionali andiamo male, in particolare al sud, ci sarà un fuggi fuggi».

Uscita in direzione Lega di Matteo Salvini? O magari verso il grande centro: «Certo, il risultato delle Regionali potrà accelerare la prospettiva centrista, che senza dubbio esiste», dice a La Stampa un esponente storico di FI come Osvaldo Napoli, sicuro che «un’operazione di questo tipo avrebbe la benedizione di Silvio Berlusconi».