Pensioni TAGLI DAL 1 GENNAIO 2019. ECCO DI QUANTO. Riforma pensioni news
PENSIONI - Quota 100, quota 41 e il taglio delle pensioni d'oro: RIFORMA PENSIONI NEWS
Pensioni, DAL 1 GENNAIO 2019 SI ABBASSANO. ECCO I TAGLI. Riforma pensioni news
Il governo festeggia il taglio dei vitalizi, ma dal 1 gennaio 2019 si abbasseranno le pensioni. Con il decreto del 15.05.2018, il Ministero del Lavoro ha operato la revisione triennale dei coefficienti di trasformazione del montante contributivo e questo comporterà importi di pensioni più basse a parità di età e di contributi versati. Lo fa notare la Snals (Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola) per quel che concerne gli insegnanti. Nel dettaglio: scatterà la revisione triennale dei coefficienti di trasformazione del montante contributivo che porterà i lavoratori, a parità di età e di contributi versati, ad avere assegni di importo ridotto. Secondo quanto riporta la Snals sul suo sito (snals.it) "con il decreto del 15.05.2018, il Ministero del Lavoro ha operato la revisione triennale dei coefficienti di trasformazione del montante contributivo e questo comporterà importi di pensioni più basse a parità di età e di contributi versati. I sopra citati coefficienti incidono interamente nel calcolo totalmente contributivo, ma influiscono anche sulla quota contributiva nel sistema misto e retributivo. I coefficienti, quindi, riguardano solo le pensioni o le quote di pensione rientranti nel sistema contributivo. L’importo minore della pensione dipenderà dalla consistenza della quota contributiva. I coefficienti corrispondono alla percentuale relativa al montante contributivo che determinerà l’importo della pensione secondo i requisiti dell’età e dei contributi raggiunti dal lavoratore alla data del pensionamento.Il montante contributivo è la somma dei contributi accumulati dal lavoratore secondo il sistema contributivo rivalutati di anno in anno secondo gli indici Istat".
Pensioni, DAL 1 GENNAIO 2019 SI ABBASSANO. ECCO I TAGLI. Riforma pensioni news - Stralcio esemplificativo della tabella dei coefficienti
La Snals sulla tabella esemplificativa fa notare che il valore cresce con il crescere dell’età, mentre se si confrontano i valori dei trienni a parità di età, nel triennio 2019/2021 i valori diminuiscono. Chi ha 61 anni avrà un coefficiente di trasformazione passa dal 4,719% al 4,657% del triennio 2019/2021.
Dal sito SNALS.IT
Pensioni, QUOTA 100 GIALLO: ECCO CHI E' FUORI. Riforma pensioni news
Quota 100 non per tutte le combinazioni, vaglieremo quelle più convenienti, ha detto Luigi Di Maio vedi sotto). Giallo sulle pensioni che verranno. La domanda è: quali aspiranti pensionati avranno il via libera e quali no? Combinazioni ok: 64 anni con 36 di contributi. La proposta potrebbe danneggiare per chi svolge attività gravose, perché ha la possibilità di andare in pensione a 63 anni con Quota 99 (63 più 36 di contributi) Penalizzazioni previste anche per i disoccupati (fenomeno soprattutto legato al Sud), chi ha un familiare disabile a carico e le donne. Insomma, quota 100 si ma non per tutti coloro che sognano di andare in pensione.
PENSIONI: DI MAIO SU QUOTA 100 E USCITA A 41 ANNI SENZA REQUISITO ETA' - Quota 100 non per tutte le combinazioni, vaglieremo quelle più convenienti. Riforma pensioni news
Quota 100 e Quota 41, Di Maio rivela che il governo sta sistemando la riforma pensioni. "E' necessario e urgente individuare nuovicanali di uscita più equi superando la riforma Fornero. Penso a chi ha maturato 41 anni di contributi che deve poter usufruire di una finestra senza attendere il raggiungimento del requisito legato all'età e all'uscita a quota 100 su cui siamo già al lavoro per valutare l'uscita più conveniente perché non ci riferiamo a tutte le combinazioni". Così il ministro dello Sviluppo e del Lavoro, Luigi Di Maio, dettagli a meglio l'intervento sulle pensioni al centro dell'interesse del governo. "Dobbiamo stimare con certezza l'impatto e i costi per l'interosistema per dare una risposta al più presto sul tema", prosegue parlando alle commissioni congiunte Industria e Lavoro del Senato.
PENSIONI D'ORO ABOLITE: DI MAIO RILANCIA -Riforma pensioni news
"Aboliremo le pensioni d'oro o di privilegio, sopra i 4-5mila euro netti e non legate alla contribuzione, anche per finanziare quelle di cittadinanza", ha ribadito Luigi Di Maio dopo quanto aveva già annunciato domenica (vedi sotto).
PENSIONI, VITALIZI. DOMANI ATTESO STOP ALLA CAMERA, MA M5S TEME 'SGAMBETTO' LEGA
Dovrebbe essere domani la giornata decisiva. Quella in cui l'ufficio di presidenza della Camera abolirà i vitalizi, incassando il risultato di una delle battaglie fiore all'occhiello del M5S. Ma c'è un timore che agita i pentastellati: ildubbio di uno 'sgambetto' della Lega sulla strada dell'approvazione alla delibera Fico. Per questo, sin dalle prime ore del mattino, inmolti tra i 5 Stelle temevano che l'ufficio di presidenza potesseaddirittura saltare. Dallo staff del presidente confermano invece che la riunione si terrà, fissata per le 13.30 di domani. E ricordano che il parere dell'avvocatura dello Stato sulla tutela legale, chiesta dai leghisti, è arrivata, dunque tutte le voci sono state ascoltate. L'appuntamento in agenda -che potrebbe segnare un risultato storico per i 5 Stelle-non è stato tuttavia sufficiente a sedare i timori grillini. "Finché non vedo non credo", si lascia sfuggire con l'Adnkronos un esponente 5Stelle del governo giallo verde. Non senza ricordare che nel contratto di programma siglato da M5S e Lega l'abolizione dei vitalizi c'è, scritta nero su bianco. "Occorre ricondurre il sistema previdenziale (dei vitalizi opensionistico) dei parlamentari - si legge infatti nel documento pilastro del governo Conte - al sistema previdenziale vigente per tutti i cittadini, anche per il passato".
Pensioni, piano Lega: CONTRIBUTO SOLIDARIETA' PER PENSIONATI. Riforma pensioni news
Di Maio marcia spedito verso il taglio delle pensioni d'oro. Dalla Lega però arriva un consiglio al leader 5 Stelle. Alberto Brambilla (esperto del Carroccio) lo mette in guardia: "Toccare le pensioni 'di privilegio', come le ha definite qualche giorno fa il presidente dell’Inps Tito Boeri, sembra un gran messaggio, ma potrebbe rivelarsi un boomerang". E qui arriviamo all'idea di un contributo temporaneo di solidarietà per i pensionati. "Abbiamo calcolato che se si considera il tetto dei 5.000 euro netti mensili le risorse ottenute sarebbero tra i 100 e i 120 milioni. Ma anche se, come sembra ormai orientato a fare Luigi Di Maio, il tetto scendesse a 4.000 euro netti, si otterrebbero 180-200 milioni. Mentre nella peggiore delle ipotesi il contributo di solidarietà vale un miliardo, nella migliore delle ipotesi si potrebbero anche superare i due miliardi", ha spiegato Brambilla a Repubblica. Con il contributo di solidarietà per pensionati si parte da un taglio 0,35% sulle pensioni più basse per poi crescere in modo proporzionale sugli assegni più alti. Il contributo di solidarietà verrebbe spalmato su tutti gli assegni pensionistici e non solo su quelli d'oro. Le risorse le contributo? Andrebbero su due fondi: uno per la "non autosufficienza", l'altro ai lavoratori deboli.
Pensioni d'oro: Di Maio le taglia in settimana. "Ddl al Senato la prossima settimana" - Riforma pensioni news
Non solo quota 100: Luigi Di Maio mette nel mirino le pensioni d'oro. E le taglia. Non solo: abolizione immediata dei vitalizi alla Camera, rinnovo dei vertici della Cassa depositi e prestiti. Quindi decreto dignità, i provvedimenti per le partite Iva. Nella convinzione che "le politiche di questo governo sull'immigrazione sono solo l'antipasto di quello che avverrà ai tavoli dell'economia", spiega il ministro del Lavoro e Sviluppo economico Luigi Di Maio nell'Intervista di Maria Latella su Sky Tg 24. Ma torniamo alle pensioni d'oro: "Questa settimana nella commissione Lavoro del Senato calendarizzeremo la proposta di legge sul taglio delle pensioni d'oro. Puntiamo a che l'ok a questo provvedimento arrivi prima dell'estate", assicura il ministro pentastellato.
Pensioni, tagli agli assegni sopra 4-5mila euro - Riforma pensioni news
Ecco chi riguarderanno i tagli sugli assegni pensionistici. "Chi prende una pensione sopra i 4-5 mila euro netti e non ha versato i contributi" avrà un taglio dell'assegno "in proporzione ai contributi versati". Quanto ai vitalizi, Di Maio annuncia: "Credo che questa settimana alla Camera si aboliranno i vitalizi agli ex parlamentari e spero che il Senato si muova il prima possibile".
Pensioni, SPUNTA UN SUPER-BONUS DEL 30% CONTRO QUOTA 100 Riforma pensioni news
Pensioni novità, spunta il superbonus del 30% per arginare quota 100. Ma andiamo con ordine. Chi in età di pensione vorrà proseguire nell’attività lavorativa potrebbe avere un incentivo per proseguire a lavorare. La ragione? Per evitare la migrazione pensionistica di cui ha parlato il Presidente dell’Inps Tito Boeri con l’inizio di quota 100 (e quota 41 poi), ossia i 750 mila pensionati in più nel breve e il milione di pensionati in ottica 2020. Numeri che cambierebbero il rapporto tra numero di lavoratori e di pensionati gravando pesantemente sulle casse dello Stato. La Lega, attraverso Alberto Brambilla, prova a contenere la migrazione pensionistica causata da quota 100 con l'introduzione del superbonus del 30% in busta paga per chi continuerà a lavorare.