Sport
Olimpia Milano-Olympiakos 85-86, sconfitta in volata in Eurolega
Eurolega, l'Olimpia Milano a un passo dalla vittoria contro l'Olympiakos. Pianigiani: "Un paio di errori arbitrali gravi"
Finisce 85-86 e l'Olimpia Milano vede sfumare all'ultimo secondo la chance di vincere contro l'Olympiakos dopo una partita entusiasmante. La squadra di Pianigiani gioca alla pari contro i vice-campioni d'Europa (e capoclassifica in questa Eurolega), recuperando 10 punti di svantaggio nel terzo periodo e andando anche avanti nell'ultima frazione (due volte di 3 punti). I padroni di casa vincono la battaglia sotto canestro (37 rimbalzi a 26), con una nuova grande prestazione di Gudaitis (19 punti e 10 rimbalzi) e una buona prova di Tarczewzski (7 punti e 10 rimbalzi). In crescita Micov (15 punti e 4 assist), 20 punti di Theodore (lampi decisivi, ma anche 7/17 da 2) e segnali da Cory Jefferson (gioca soprattutto nel primo tempo dove lotta e raccoglie 10 punti). La partita si decide nel finale su qualche episodio (comprese un paio di chiamare piuttosto dubbie su Tarczewzski) e determinante è l'azione da 3 punti (2+1) dell'ex Jamel McLean (22 punti e 7 rimbalzi) che porta avanti i greci sull'86-85 a 46'' dalla fine. Subito dopo Milano è un po' sfortunata quando su un’entrata di Jerrells, Gudaitis non riesce a chiudere a canestro. Quindi uno 0/2 di Papanikolau fa sperare il Forum: sul -1, con l'ultima palla in mano, Curtis Jerrells non prova la penetrazione, ma cerca una delle sue magie da 3 che questa volta non entra.
“I miei giocatori hanno giocato una gran partita. Abbiamo perso solo un quarto. Mi spiace perché in quel secondo periodo abbiamo esitato e rinunciato a qualche tiro. Abbiamo avuto un po’ di panico. Peccato perché li avevamo costretti a giocare ai ritmi che volevamo, avevamo eliminato Milutinov, avevamo accettato che segnassero qualche punto in più del solito ma che ci venissero dietro. I dettagli hanno fatto la differenza", spiega coach Pianigiani a fine match. Sull'ultima azione osserva: "Abbiamo commesso qualche errore, e naturalmente sull’ultimo possesso dovevamo penetrare visto che erano in bonus ed eravamo sotto di un solo punto. Però li avevamo attaccati bene anche con gli isolamenti".
"Ci sono stati un paio di errori arbitrali gravi che loro hanno ammesso, soprattutto un fallo chiamato a Tarczewski, e questo fa male. In futuro ci guadagneremo il rispetto necessario per non dover commentare questi episodi", sottolinea Simone Pianigiani. "Posso solo dire bravi per come abbiamo affrontato una squadra come questa e trovato risorse per segnare anche contro questa difesa. Mi spiace perché questi finali sono penalizzanti. Di sicuro abbiamo raccolto meno di quanto avremmo meritato pesando anche al supplementare con il Fenerbahce. Ci prendiamo quello di buono che abbiamo fatto anche se perdere così infastidisce. E ora serve uno sforzo per non perdere fiducia. L’arrivo di Jerrells doveva allentare l’impegno degli altri ma si è fatto male Goudelock e così abbiamo esagerato anche con Jerrells perché ora pure Bertans è in difficoltà. Però queste partite dicono che contro di noi non è mai facile per nessuno. Dovremo essere bravi per capire come fare l’ultimo passo per vincere queste partite, capire cosa ci manca e guardare a questo e non alla delusione di non avercela fatta per un niente. I ragazzi si meritanoi di più per come lavorano, eseguono, si impegnano”.
Ora week end senza campionato (per la doppia sfida della nazionale italiana di Meo Sacchetti): l'Olimpia Milano tornerà in campo giovedì 30 novembre a Istanbul contro l'Efes. Prossimo impegno casalingo sarà il 7 dicembre (ore 20,45) quando al Forum arriverà il Khimki.
A|X ARMANI EXCHANGE MILANO-OLYMPIACOS PIREO 85-86; 21-17; 42-46; 62-66 TABELLINO
Olimpia Milano: Micov 15, Pascolo 2, Kalnietis 2, Tarczewski 7, Cinciarini, Cusin ne, M'Baye 3, Theodore 20, Jefferson 10, Bertans, Jerrells, Gudaitis. All. Pianigiani
Olympiakos Pireo: McLean 22, Toliopoulos ne, Papapetrou 2, Milutinov, Strelnieks 14, Printezis 9, Papanikolau 11, Mantsaris 6, Roberts 18, Bogris, Wiltjer, Thompson 4. All Sfairopoulos
Tiri da 2 MI 29/52 OP 21/36
Tiri da 3 MI 4/18 OP 8/17
Tiri liberi MI 15/18 OP 20/26
Rimbalzi MI 37 (Gudaitis 10) OP 26 (McLean 7)
Assist MI 15 (Micov 4) OP 16 (Strelnieks 5)