Affari Europei
Clima, si innalza il livello dei mari Ue. L'allarme: Bruxelles e Napoli spazzate via
Mancano poche settimane al vertice di Parigi sul clima che riunirà i leader del mondo per affrontare la sfida dei cambiamenti climatici. Mentre i capi di stato e di governo discuteranno di quale percentuale tagliare le emissioni di gas ad effetto serra, l'organizzazione non governative Climate Central lancia l'allarme: se non si interviene immediatamente vaste aree dell'Europa saranno sommerse dalle acque.
I gas ad effetto serra stanno surriscaldando il globo e questo sta portando allo scioglimento dei ghiacciai e delle calotte artiche e polari. Milioni di tonnellate di acqua dolce si stanno riversando negli oceani provocandone il lento aumento di livello. Se la temperatura salirà di 4 gradi, dicono dall'ong, lo scioglimento sarà tale per cui vaste aree dell'Europa saranno sommerse.
I Paesi che rischiano letteralmente di essere spazzati via sono Olanda e Belgio. I Paesi Bassi sono largamente situati sotto il livello del mare. Basterebbe poco per superare le dighe e allagare vaste aree. Così come Bruxelles, che potrebbe essere sommersa in caso di un innalzamento dei livelli dei mari.
Ma anche in Italia saremmo in pericolo. Napoli verrebbe sommersa e scomparirebbe per sempre, così come la riviera romagnola, che si trova a pochi metri sopra il livello del mare. In Francia la città di Bordeaux sopravviverebbe, ma le campagne intorno sarebbero allagate, con danni enormi per il settore vitivinicolo.