Affari Europei
L'Ue sblocca 175 mln per Garanzia Giovani
Di Tommaso Cinquemani
@Tommaso5mani
Il Parlamento europeo ha dato il via libera ad una modifica del regolamento del Fondo sociale europeo per aumentare il prefinanziamento all'Iniziativa a favore dell'occupazione giovanile. Per l'Italia significa avere a disposizione immediatamente 175 milioni per potenziare programmi come Garanzia giovani, contro i 5,6 attualmente disponibili.
“Come relatore per il gruppo S&D sono particolarmente orgoglioso del via libera ricevuto dal Parlamento”, spiega ad Affaritaliani.it Brando Benifei, eurodeputato del Partito democratico. “Nel giro di un mese il ministero del Lavoro vedrà sbloccati questi fondi che poi dovranno essere utilizzati dalle regioni per offrire opportunità di lavoro e di studio ai giovani”.
Nel complesso l'Italia riceverà 1,1 miliardi di euro dal bilancio europeo. Mentre circa mezzo miliardo sarà stanziato dal governo. Per incentivare l'avvio dei lavori gli Stati membri dovranno presentare alla Commissione richieste di rimborso che coprano almeno il 50% della quota di prefinanziamento entro 12 mesi dall'entrata in vigore del Regolamento, pena la restituzione del fondi.
“Come Parlamento ci impegniamo a chiedere al Consiglio che ci sia un monitoraggio attento di questi fondi affinché vengano destinati effettivamente ad iniziative a favore dei giovani”, continua Benifei. “Chiediamo anche alla Commissione di procedere immediatamente ai trasferimenti in modo che la i soldi possano essere impiegati il prima possibile”.