Coronavirus
Vaccini, la brusca frenata di agosto. Poche dosi iniettate, 12 mln scoperti




Lapresse

Tra gli over 50, le persone che non hanno ricevuto neanche una dose sono 3,7 mln. Immunità di gregge ancora molto lontana
Vaccini, la brusca frenata di agosto. Poche dosi iniettate
Il Coronavirus in Italia continua a far paura. Lo dicono i numeri, con i contagi in aumento, gli ospedali tornati ad essere sotto pressione, sia nei reparti ordinari che in terapia intensiva e la variante delta che ormai domina su tutto il Paese. Si torna a parlare di zona gialla, già lunedì Sicilia, Sardegna e Calabria potrebbero essere declassate. La campagna vaccinale in agosto ha subito un brusco stop, complici le vacanze estive. E l'obiettivo di raggiungere a fine mese l'auspicata immunità di gregge si allontana sempre di più. Alle 17 di ieri - si legge sul Fatto Quotidiano - risultavano somministrate 74.137.720 dosi e 35.743.278 di italiani completamente vaccinati, poco più del 66% della popolazione al di sopra dei 12 anni.
Analizzando nel dettaglio le fasce di età, - prosegue il Fatto - si nota come nella fascia over 50 le persone che non hanno ricevuto nemmeno una dose sono ancora 3.721.625, a cui vanno aggiunte altre 1.126.630 in attesa di seconda dose. In totale, dunque, gli italiani over 50 non ancora totalmente vaccinati sono quasi 5 milioni. Lo stesso discorso si può fare per gli italiani tra i 12 e i 50 anni: poco meno di nove milioni a zero dosi, poco più di quattro in attesa della seconda, per un totale di 12.824.875 parzialmente o totalmente scoperti. A conti fatti le persone non completamente vaccinate sono quasi 18 milioni, all’incirca un terzo della platea vaccinabile.