Food, i trend dell'estate: dal gelato al carbone attivo al dragon fruit. FOTO
Dal Charcoal Ice cream (gelato al carbone attivo) all’Ice Cream Roll... le tendenze food più in voga
Deliveroo, il servizio di food delivery che consente di gustare comodamente a domicilio i piatti dei propri ristoranti preferiti, ha interpellato i responsabili esteri di 12 paesi in cui il servizio è attivo e ha analizzato lo scenario internazionale, raccogliendo le tendenze in ambito food che si stanno affacciando al livello globale e che potrebbero diventare di moda anche in Italia nei prossimi mesi. Ingredienti, piatti e cucine estere che sembrano essere in ascesa nel variegato mondo del cibo internazionale.
Gelati: tanti colori e forme stravaganti
Mentre in Italia, secondo i dati registrati da Deliveroo, si è più tradizionalisti prediligendo varianti tradizionali di gelato con le creme a dominare sui gusti di frutta (in modo particolare pistacchio, vaniglia e cioccolato sono i gusti preferiti), a livello globale infatti spopolano forme, colori e abbinamenti decisamente variegati. Si va dal Charcoal Ice cream (gelato al carbone attivo) molto di moda negli Usa all’Ice Cream Roll tanto amato in estremo Oriente (piccoli rotoli di gelato posizionati uno accanto all’altro e poi ricoperti con frutta fresca, scaglie di cioccolato, noccioline, frutta disidratata ma anche marshmallow, orsetti gommosi, cocco, caramello). Dall’ Egg Waffle Ice Cream, un waffle ripiegato su stesso a mo’ di cono e riempito di gelato e guarniture di ogni genere, molto in voga ad Hong Kong, ai Fish Shapes Cones, coni gelato dalla particolare forma di pesce sui quali fare posare il proprio gelato molto amati per la condivisione social data la loro curiosa conformazione.
Frutta: tutti pazzi per il cocco e il dragon fruit
Le nuove tendenze sembrano riportare in auge il cocco, uno dei frutti per eccellenza dell’estate molto apprezzato anche nella versione latte di cocco, e il Dragon Fruit (o Pitya), frutto tropicale dalla particolare forma che ricorda il dorso di un drago da cui prende il nome, originario delle zone aride dell’America Centrale (Messico, Guatemala, Costa Rica). Si tratta di un frutto di un colore che varia dal rosa intenso al rosso, con larghe brattee verdastre. Si sbuccia come un’arancia e la polpa interna, la parte commestibile, è generalmente di color bianco o rosso con numerosissimi e piccolissimi semi di color nero commestibili. La polpa è di consistenza morbida ed ha un gusto dolce e delicato e di gradevole profumo.
Ancora poco conosciuto da noi, contiene molte sostanze antiossidanti tra cui il beta-carotene, il licopene e la vitamina E. Viene impiegato per dolci, dessert vari, smoothies o per colazioni super in accompagnamento allo yogurt.
Insalate: dalla carne e verdura esotica in Australia a quelle veg nei Paesi europei, ce n’è per tutti i palati
Lo scorso durante i mesi estivi Deliveroo ha registrato un incremento di oltre il 63% negli ordini di insalate e quest’anno si prevede che il trend sia di un’ulteriore crescita.
Circa gli ingredienti più gettonati a livello internazionale Deliveroo registra ad esempio che in Australia vanno per la maggiore le insalate con al loro interno un mix di carne e verdura esotica; In Germania e Belgio spopolano varianti prettamente veg, mentre in Francia e Spagna dominano quelle dal sapore asiatico. Le insalate in giro per il mondo sembrano quindi essere decisamente variegate e particolari. Tofù, cavolo, grano saraceno sembrano essere ingredienti particolarmente apprezzati.
La cucina birmana: il nuovo must dall’estremo Oriente
Tra le cucine asiatiche, sempre e affascinanti per quel mix di sapori e cultura che riescono a racchiudere in se, quella che si affaccia alla ribalta sembra essere quella birmana. Una cucina influenzata dalla cucine indiana, thai e cinese, che fa dell’uso del riso e del pesce e della tecnica della fermentazione alcune delle sue caratteristiche salienti.
Alla base di tutta la cucina del Myanmar c’è il bilanciamento dei sapori ed una sapiente unione di ingredienti aspri, salati, amari e piccanti. Anche l’insalata (thokè) sembra essere una specialità molto apprezzata e tra le tante varietà presenti la più popolare è sicuramente la lahpet thoke a base di foglie di tè fermentate con arachidi, aglio, una tipologia di piselli e fagioli e semi di sesamo.
Spezie: curcuma.. ma non solo
La curcuma, la spezia delle meraviglie caratterizzata per le virtù e i benefici depurativi che è in grado di apportare al nostro organismo, sembra essere la spezia del momento. Secondo quanto registrato da Deliveroo, i piatti a base di curcuma sono tra i più ordinati sulla sua piattaforma a livello internazionale.
Ma a fianco della curcuma sembrano essere molto in voga anche il pepe di cayenna – che prende il suo nome dalla capitale della Guyana Francese anch’esso noto per le sue proprietà disintossicanti e purificanti nonché adatto a stimolare la circolazione - e l’alloro, una pianta molto conosciuta anche da noi, utilizzata come insaporitore per carne e pesce, adatta a favorire la digestione, combattere i reumatismi, stanchezza ed influenza.
Superfood: cannella, mirtilli, broccoli e… l’erba di grano
Il 2017 è stato l’anno delle “bowls”, ciotole composte da ingredienti supernutrienti e anche su Deliveroo si è assistito a questo boom, registratosi anche nel nostro Paese. In tema di superfood - ossia di cibi particolarmente ricchi di alimenti come di vitamine, minerali, fibre, enzimi, sali minerali, antiossidanti - sembrano prendere piede la cannella, i mirtilli, i broccoli e l’erba di grano (wheatgrass), L’erba di grano in particolare, molto in voga negli Usa, a differenza del grano, non contiene glutine ed è una fonte di clorofilla, amminoacidi, sali minerali, vitamine (A, B, C, D ed E) ed enzimi. Ha proprietà antiossidanti, antibatteriche, antitumorali e anti-infiammatori e viene impiegata in cucina per realizzare centrifugati o frullati.