Costume
Torre Guaceto, modello di sostenibilità e coinvolgimento della comunità locale
Puglia, la Riserva Naturale Torre Guaceto e l’omonima Area Marina Protetta modello virtuoso di tutela ambientale, coinvolgimento della comunità, sostenibilità
Un’area delicata, preziosa, da preservare affinché diventi un modello di sostenibilità.
E’ Torre Guaceto, in Puglia, tra Brindisi e Carovigno, un’area protetta particolarmente speciale, perché costituita da una Riserva marina ed una terrestre adiacenti l’una all’altra e gestite da un unico ente.
La Riserva Naturale dello Stato e l’omonima Area Marina Protetta costituiscono un sistema di aree che si estende complessivamente per circa 3.300 ettari ed interessa un tratto di costa lungo 8 chilometri.
Quindi un’area che comprende ambienti diversi, dai campi coltivati e gli oliveti dell’entroterra, al mosaico costiero di macchia mediterranea, zona umida, dune e litorale, ed infine il mare sul cui fondale si sviluppano praterie di posidonia oceanica e più in profondità il coralligeno.
Ambienti diversi, ma interconnessi, posti sotto tutela del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto che deve preservare i sistemi ecologici presenti e ripristinare i luoghi degradati. (Continua a leggere nella pagina successiva)