A- A+
Cronache
Altalena per disabili chiusa per protesta delle mamme di bambini "normodotati"

Imperia. Michela Aloigi, madre di Matteo, ragazzino disabile, si sfoga affranta su facebook: “Io e Matteo ringraziamo tutti quei cittadini che hanno fatto chiudere l’altalena così che i propri figli ‘normodotati’ possano rimanere incolumi mentre loro chiacchierano e giocano con il cellulare. O sono tranquilli tranquilli al mare poiché non hanno bisogno di aiuto o accessibilità. Noi, non vi preoccupate, andiamo a rinchiuderci a casa. Grazie. W la civiltà”.

Michela, che è anche presidentessa dell’associazione La giraffa a rotelle, allude alla chiusura di un’altalena studiata appositamente per i bambini disabili e installata a fine 2016 nel parco urbano di Imperia. Il problema è che l'altalena veniva utilizzata soprattutto dai bambini "normodotati" che, per via della peculiare struttura dello strumento, correvano rischi  nel totale disinteresse dei genitori. Genitori che, invece di richiamare i pargoli invitandoli a fare uso dei giochi riservati a loro, hanno preferito protestare con il risultato di far chiudere l'altalena per disabili... l'unica su cui Matteo e i ragazzini come lui potevano giocare. Insomma, come trasformare un bell'esempio di civiltà nella solita farsa tutta italiana a favore dei privilegiati a svantaggio dei più bisognosi di tutela.

Il post di Michela Aloigi ha tuttavia avuto un grande riscontro mediatico raccogliendo moltissimi attestati di solidarietà, e arrivando anche all'orecchio del sindaco di Imperia Carlo Capacci che, su Twitter, ha risposto al riguardo: "Occorre più sensibilità e rispetto per i disabili da parte di tutti. L’altalena è stata chiusa perché gli elastici di sicurezza si rompono quando viene usata dai normodotati. Stiamo per realizzare una protezione”.

Raggiunto dalla testata ImperiaPost, Capacci ha poi aggiunto: “Non c’è stata nessuna protesta, nessuno ha chiesto di chiuderla. Semplicemente, l’uso eccessivo da parte dei normodotati ha rotto gli elastici di sicurezza e quindi è stata necessaria la chiusura. Purtroppo c’è un divieto, ma non viene fatto rispettare”.

Proteste o meno, ci uniamo alle manifestazioni di solidarietà per Michela e Matteo Aloigi, auspicando che quest'ultimo possa tornare al più presto a divertirsi sull'altalena, com'è giusto che sia.
Tags:
imperiaaltalena per disabilichiusamichela aloigi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...





motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.