Elezioni Csm, si rinnova la giustizia italiana:21 candidati per 16 posti. Nomi
Elezioni Csm, c'è la novità di Autonomia&Indipendenza, la corrente di Davigo
Elezioni Csm, toghe a urne 8-9 luglio: 21 candidati per 16 posti
La giustizia italiana si rinnova. Circa 9.500 magistrati, l'8 e il 9 luglio prossimi, sono chiamati alle urne per scegliere i 16 nuovi rappresentanti togati del Consiglio Superiore della Magistratura, l'organo di autogoverno dei giudici che decide nomine, organizzazione, promozioni, trasferimenti e punizioni. Ventuno i candidati in lizza per una poltrona nel plenum di Palazzo dei Marescialli che sarà formato, per la componente togata, da due magistrati della Cassazione, 4 pubblici ministeri e 10 giudici di merito.
La novità? La corrente conservatrice di Davigo
Il nome più celebre tra quelli in corsa per il Csm è quello di Piercamillo Davigo, ex presidente Anm ed ex pm di Mani Pulite. E' il leader di Autonomia & Indipendenza, corrente conservatrice nata nel 2015 dalla scissione da Magistratura Indipendente e per la prima volta che partecipa alle elezioni del Csm. Oltre a Davigo in corsa per la Cassazione, Autonomia & Indipendenza presenta anche Sebastiano Ardita per i requirenti, Ilaria Pepe e Giuseppe Marra per i giudicanti.
I candidati Area e Unicost
I candidati di Area Dg sono Rita Sanlorenzo per la Cassazione, Giuseppe Cascini tra i magistrati requirenti e Giovanni (Ciccio) Zaccaro, Mario Suriano, Alessandra Dal Moro, Bruno Giangiacomo, tra i magistrati giudicanti. I candidati di Unicost, la corrente centristra che nel suo programma punta sul recupero del buon rapporto con la componente laica del Csm, sono Carmelo Celentano per la Cassazione, Luigi Spina per i pm, Michele Ciambellini, Concetta Grillo, Marco Mancinetti, Gianluigi Morlini per i giudici di merito.
Magistratura indipendente
Magistratura Indipendente, corrente moderata delle toghe, ritiene "indispensabile" la costituzione di un ufficio informazione al Csm per permettere ai "magistrati di accedere direttamente" e "senza intermediazione alle informazioni che li riguardano", propone Loredana Miccichè per la Cassazione, Antonio Lepre per i pm, Paolo Criscuoli, Corrado Cartoni e Paola Maria Braggion per i giudici di merito.
Completano il plenum del Csm gli 8 membri di nomina parlamentare: la seduta comune di Camera e Senato per la scelta dei cosiddetti consiglieri 'non togati' è stata fissata per il 19 luglio prossimo.