Cronache

Fedez a sostegno del settore spettacolo. Con 153 artisti raccolti quasi 5 mln

di Elisa Scrofani

Scena Unita, finanziamenti a lavoratori e maestranze e sostegno alle imprese individuali dello spettacolo

Questo terzo e ultimo bando ha finanziato 106 progetti. 2,5 milioni di euro a fondo perduto che saranno destinati in favore di associazioni, organizzazioni no profit, fondazioni, imprese, tutte a sostegno della ripartenza del settore in ginocchio. Il bando è stato preceduto da altri due aiuti, da più di 1 milione e mezzo di euro complessivi, a favore dei lavoratori e delle maestranze del mondo dello spettacolo, della musica, dell’audiovisivo e degli eventi. Il residuo di 251.000 euro è stato assegnato al sostegno delle imprese individuali di spettacolo, musica, audiovisivo e eventi.

Le richieste nel Bando Progetti sono state 581 richieste, la maggior parte da Milano, Torino, Napoli, Padova e Caserta. Le mansioni più richiedenti sono stati i fonici, gli organizzatori, i tecnici al montaggio, i direttori luci e produzione, che hanno avuto una riduzione di fatturato dal 76% al 100% nel 68% dei casi con oltre 20 anni di esperienza nel 75% e almeno 1 figlio a carico (75%).

Le istituzioni continuano a essere latitanti a detta di tutti. "Non siamo stati presi sul serio" dice Shade. "Scena Unita ma anche tanto stanca, c'è bisogno che si riconosca il peso del settore" rincara il collega Michele Bravi. Presenti con Fedez all’incontro moderato da Cristina Parodi, insieme a GaiaGiusy Ferreri, Vasco Rossi e Francesca Michielin sono intervenuti con un video saluto.