A- A+
Cronache
Cammina, sposta scatole e apre porte. Arriva Atlas, il robot "umano". VIDEO

Le gambe sono un po' corte per abbassare il baricentro e favorire l'equilibrio, ma per il resto è molto simile a un uomo, da cui tuttavia si differenzia per la capacità di incassare atti di bullismo con pazienza sconfinata: è Atlas, un robot antropomorfo creato dalla Boston Dynamics di proprietà di Alphabet, la holding di Google.

I ricercatori stanno lavorando per perfezionare l'umanoide, migliorandone le abilità e le azioni che può svolgere, ora immortalate in un nuovo video diffuso online. Nel filmato si vede Atlas - robot di un metro e ottanta per 80 kg - aprire una porta, camminare su un terreno accidentato nel bosco, spostare scatole da 10 libbre (4,5 kg). Quel che colpisce è però la reazione serafica agli atti di bullismo. Uno dei suoi 'papà' lo mette alla prova togliendogli ripetutamente dalle mani la scatola che deve prendere e, soprattutto, colpendolo con una mazza da hockey in pieno petto. Il robot, incassata la spinta, fa qualche passo indietro ma riesce a restare in piedi. Insomma, il robot è proprio come un uomo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
atlasgoogle
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.