Cronache
La prova costume non decolla: per un italiano su 2 è già un flop. Ecco perché
Secondo l'analisi di Coldiretti, sedentarietà e alimentazione sbagliata rovinano il fisico del 44,5% della popolazione
Prova costume al via, ma un italiano su due la fallisce. Ecco perchè
C'è poco da stare allegri per l'arrivo dell'estate: quasi un italiano su due (44,5%), infatti, quest'anno fallisce la prima prova costume. Le ragioni? Sedentarietà e alimentazione sbagliata, per un totale di circa 25 milioni di persone maggiorenni in sovrappeso o obese. È quanto emerge da un'analisi della Coldiretti sugli ultimi dati Istat (BES) diffusa in occasione del primo week end segnato dall'arrivo del grande caldo che favorisce il ritorno sulle spiagge di tutta Italia con la riapertura degli stabilimenti balneari.
Se il sovrappeso interessa il 33,7% della popolazione italiana adulta - continua la Coldiretti - c'è un ulteriore 10,8% che ha problemi di vera e propria obesità. Gli uomini con una percentuale del 53,4% presentano livelli di eccesso di peso superiori alle donne (36%) che si dimostrano più attente alla linea e alla salute. Una situazione comunque preoccupante per un Paese come l'Italia che è leader mondiale nella qualità dell'alimentazione con i prodotti base della dieta mediterranea che sono diventati un modello di consumo in tutto il mondo.
Non a caso - fa notare la Coldiretti - la dieta mediterranea si è classificata come migliore dieta al mondo del 2023 davanti alla dash e alla flexariana, sulla base del best diets ranking elaborato dal media statunitense U.S. News & World's Report's, noto a livello globale per la redazione di classifiche e consigli per i consumatori. Una vittoria ottenuta - conclude la Coldiretti - grazie agli effetti positivi sulla longevità e ai benefici per la salute, tra cui proprio la perdita e il controllo del peso, oltre a salute del cuore e del sistema nervoso, prevenzione del cancro e delle malattie croniche, prevenzione e controllo del diabete.