Meteo, caldo africano per sette giorni. Apice nel weekend. Poi fresco. Mappa
Caldo e temperature, ecco dove soffriremo maggiormente
Ancora caldo torrido-africano. Quando ne usciremo? Che cosa sta succedendo? Affaritaliani.it lo ha chiesto al colonnello Mario Giuliacci (https://www.meteogiuliacci.it). "L'ondata di caldo è stata più intensa del previsto perché l'anticiclone africano è più rispetto a quanto non fosse previsto una settimana fa dai modelli. L'ondata di caldo è iniziata ieri, giovedì 24 agosto, e durerà almeno fino a giovedì prossimo con una coda fino venerdì per alcune zone. La fase più intensa del caldo si avrà fra domenica e lunedì quando su molte regioni - est Lombardia, Emilia, Romagna, interno del Centro, interno della Puglia, Materano e Sardegna - arriveremo a toccare i 37-38 gradi. Sul resto dell'Italia, e quindi nelle aree non citate, avremo temperature tra 34 e 36 gradi con l'apice come detto tra domenica e lunedì. Tutto ciò a parte la Liguria, il Friuli Venezia Giulia, l'alto Veneto, il nord della Sicilia, la Calabria ionica e l'est della Sardegna dove il caldo sarò meno avvertito (30-33 gradi). Per i restanti giorni caldo in genere tra 34 e 36 gradi".
QUANDO FINIRA' - "A partire da giovedì prossimo, iniziando con il Nord Italia, ci sarà un cedimento dell'alta pressione e l'arrivo di correnti fresche dall'Atlantico che faranno scendere le temperature e porteranno anche qualche temporale non solo sui monti", spiega Giuliacci.
Ma ecco la buona notizia (specialmente per chi non sopporta più il caldo e visto i danni della siccità). A settembre dal modello di calcolo europeo sono previste piogge nella norma, e nella norma a settembre cadono sull'Italia tra 60 e 80 millimetri di pioggia. CLICCA QUI PER LEGGERE LE PREVISIONI PER IL MESE DI SETTEMBRE.