Cronache
Meteo choc: crollo dell'estate. In arrivo pioggia e fresco. Sarà già autunno

Meteo settimana prossima: autunno anticipato con temporali, piogge e temperature in forte diminuzione
METEO ESTATE GIA' FINITA. METEO AUTUNNO IN ANTICIPO
Pur non potendo entrare troppo nel dettaglio, vista la distanza in sede previsionale, cerchiamo ci capire cosa accadrà la prossima settimana, quella che vedrà il passaggio di consegne tra il mese di agosto e quello di settembre, ma soprattutto un vero e proprio crollo dell'estate a causa del persistere delle condizioni di maltempo che si attiveranno già dal prossimo weekend.
Quella di lunedì 31 sarà una giornataccia per molte regioni del Centro-Nord: piogge, anche sotto forma di rovesci e temporali, colpiranno la Lombardia, tutto il Nordest e, al Centro, le Marche, l'Umbria, l'Abruzzo e il Lazio. Maltempo già dal mattino anche su gran parte della Sardegna. Su tutte queste regioni si avvertirà inoltre un ulteriore e deciso calo termico, con clima addirittura freddino per il periodo, in particolare al Nord. Più tranquillo il meteo sul resto del Nordovest e al Sud, con qualche debole piovasco limitato al nord della Campania.
Martedì, primo giorno di settembre, l'alta pressione tornerà per un attimo protagonista riportando un po' di sole per tutti nella prima parte del giorno. Tra il pomeriggio e la serata, tuttavia, ecco che da ovest si farà strada una nuova perturbazione responsabile di un aumento delle nubi e di prime piogge e temporali in azione sui comparti alpini occidentali.Sarà il preludio a una fase particolarmente dinamica che proseguirà fino a giovedì 3 settembre quando la presenza di una circolazione ciclonica manterrà una forte instabilità atmosferica, dapprima a carico soprattutto delle regioni centro-settentrionali, ma successivamente anche di quelle meridionali.Da venerdì 4 Settembre, sembra sempre più probabile il ritorno dell'alta pressione pronta a regalarci un successivo fine settimana nuovamente stabile e con temperature in aumento, specie al Centro-Nord.
Fonte www.ilmeteo.it