Cronache
Meteo, il vortice polare si spacca. Gelo e neve in pianura
Non siamo abituati a "ultim'ora" e a "flash" sulle previsioni del tempo. Ma stavolta è davvero il caso di usare queste parole. Quanto sta accadendo è davvero clamoroso. Il vortice polare si sta sta splittando a causa del cosiddetto STRAT WARMING e le conseguenze potrebbero essere abbondanti nevicate tra Natale, Capodanno e i primi giorni di gennaio anche in pianura su tutta Italia.
Vediamo cosa scrive ilmeteo.it: lo "Strat-warming", un fenomeno che è stato già responsabile in passato di rigidi inverni e incursioni gelide sul continente europeo e sull'Italia (basti ricordare il 1956 e il 1985 per esempio), quest'anno potrebbe ripetersi sconvolgendo il Vortice Polare e di conseguenza anche il Clima dell'Europa, del Mediterraneo e dell'Italia.
STRAT-WARMING: analizziamo dapprima il termine per capirne il significato - Warming in inglese significa "riscaldamento", mentre Strat è l'abbreviazione di stratosfera. La stratosfera è la zona dell'atmosfera che si trova sopra la troposfera (quella dove avvengono i fenomeni atmosferici e viene appunto dal greco tropos= cambiamento, sfera= zona attorno alla Terra ), e si trova tra i 10 e i 50 km circa di altezza. Lo strat-warming è un riscaldamento anomalo della stratosfera. Lo Strat-warming avviene molto spesso in Inverno, e le sue cause non sono ancora state definitivamente chiarite dagli scienziati internazionali. Ma cosa avviene quando la stratosfera si riscalda improvvisamente?
Ecco cosa avviene in concreto: al Polo Nord è presente una semi-stazionaria bassa pressione gelida, alimentata da aria freddissima, questa bassa pressione viene chiamata Vortice Polare (VP). Quando avviene uno Strat-warming la stratosfera si riscalda in maniera anomala proprio nei pressi del Polo Nord, a conseguenza di ciò si viene a creare un esteso campo di alta pressione in loco, il vortice polare ivi semi-stazionario viene spezzato in due parti (avverrà quindi il cosiddetto "split") e una parte scenderà verso l'Europa, quindi anche l'Italia e l'altra colpirà gli Stati Uniti.
DICEMBRE 2015 e GENNAIO 2016 CON STRATWARMING - Dopo aver ricordato il fenomeno dello Strat-warming di fine dicembre 1984 che poi portò al famoso Gennaio 1985, non possiamo escludere, data la forte similitudine atmosferica tra il dicembre 2015 e quello del 1984, il verificarsi di un importante Strat-warming anche per questo mese o al più del Gennaio 2016, con conseguente "split" (frattura) del VP (vortice polare) in due parti, di cui una piomberebbe in Italia ad inizio 2016. Di certo non si può basare una tendenza meteo ad eventi passati, ma questa è una possibile evoluzione del tempo, anche se affascinante, pur sempre possibile.
fonte: www.ilmeteo.it