Cronache

Migranti, Ong a processo a Trapani. "Agevolato il traffico di esseri umani"

“Aiutavano i trafficanti”. La Procura siciliana chiede il rinvio a giudizio dei 16 attivisti indagati per i soccorsi in mare

"Aiutavano i trafficanti di esseri umani". Rischio processo per le Ong a Trapani

Le Ong a serio rischio processo. Come riporta la Stampa, "la Procura di Trapani insiste sulla tesi che alcune navi delle Ong nel tempo hanno operato come taxi del mare nel soccorso dei migranti messi in mare dai libici, trafficanti di uomini". Il prossimo 21 maggio il gup Samuele Corso ha fissato l'udienza preliminare per decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e altri reati come il falso che riguarda sedici indagati.

Di chi si tratta lo spiega sempre da la Stampa: "Tutti componenti di equipaggi di imbarcazione Ong, Juventa, Vos Hestia, Vos Prudence e tre società, per illeciti amministrativi, una di noleggio navi, la Vroon Offshore service, e due Ong, Medici senza Frontiere e Save the Children. L'accusa è documentata da informative dello Sco, il Servizio centrale operativo del Viminale, la Squadra Mobile di Trapani e del Nucleo Speciale di Intervento della Guardia Costiera".

Ma qual è l'accusa? "Gli equipaggi avrebbero concordato gli «appuntamenti in mare» con le barche dei trafficanti prendendo a bordo i migranti come se si trattasse di operazione di soccorso", spiega il quotidiano torinese. "I pm sostengono che equipaggi e Ong finiti sotto inchiesta hanno agevolato il traffico di esseri umani e aiutato i «mercanti», soccorsi radiocomandati e decisi con i trafficanti, scafisti a bordo delle Ong, scambi di telefonate e transponder spenti per impedire le localizzazioni, barche riconsegnate alle organizzazioni criminali".

Leggi anche: 

Elezioni 2023 rinviate causa guerra. Nuove conferme, dietro le quinte dicono..

Centrodestra, Sgarbi: "Salvini accetterà Meloni premier? Inevitabile"

Elezioni Usa, Biden già ko tra inflazione e crisi: così Trump si ricandida

La Russia annuncia: simulato lancio di missili nucleari tra Polonia e Lituania

Cairo ad Affaritaliani: "Non ho alcuna intenzione di vendere La7"

Sarah Viola: "Per i reati nati dal disagio mentale servono gli psichiatri"

Rissa Mughini-Sgarbi da Costanzo. VIDEO

Gruppo Hera: distribuiti ai territori oltre €2,2 miliardi nel 2021

AXA Italia - Rai, al via nuovo format di branded entertainment

Poste Italiane celebra 160 anni: da sempre al fianco del Paese