Cronache

Previsioni meteo: Caronte choc: fino a 40°, poi violenti temporali

Super ondata di caldo con l'anticiclone africano. Tregua da Domenica, ma solo al Nord

PREVISIONI METEO WEEKEND: CARONTE CHOC FINO A 40 GRADI

E' il giorno di Caronte. Il rovente anticiclone nordafricano agguanta l’Italia. La redazione di iLMeteo.it annuncia che da oggi e per quasi tutto il fine settimana, l’intera Italia vivrà una fase estiva significativamente calda con sole dominante ovunque. Sia oggi che domani, saranno sostanzialmente irrisori anche i movimenti temporaleschi, qualcuno solo sull'Appennino meridionale e sui rilievi nord-orientali, in un contesto di sole dominante.

Antonio Sanò, il direttore e fondatore del sito iLMeteo.it, comunica che i valori termici portati da Caronte potranno essere significativi per diversi giorni su tutta l’ItaliaTemperature massime previste mediamente sui 32/35° in pianura, ma punte frequenti sui 37/38° o persino 39° da Nord a Sud.  Sempre il direttore Sanò, avvisa che per Domenica, delle infiltrazioni più fresche in quota potranno dare luogo ad attività temporalesche più estese sul medio-alto Adriatico e sui rilievi di Nordest, localmente anche con fenomeni forti, data la consistente calura. Per inizio settimana il Piemonte, le medie-alte pianure in genere e i settori alpini, vedranno un progressivo cedimento dell’alta pressione Caronte con instabilità temporalesca sempre più accesa e diffusa e con rischio di fenomeni anche grandinigeni e a carattere di nubifragio.  Non sono previste variazioni sul resto del Nord e al Centro-Sud, con l’anticiclone Caronte sempre dominante e con clima infuocato. 
Possibili valori nelle temperature massime anche sui 40° e oltre su Sardegna, Puglia, Sicilia verso metà settimana prossima, 33/37° diffusi sulle pianure centro-meridionali del Nord e sul resto del Centro-Sud.