A- A+
Cronache
Ryanair condannata: dovrà pagare anche i danni morali

Tira una brutta aria, è proprio il caso di dirlo,  in casa della compagnia aerea low coast Rynair. Dopo gli oltre 2000 voli cancellati, e tutti i relativi danni e i rimborsi che Ryanair dovrà sostenere, oggi arriva  la sentenza n° 2148 emessa dal Giudice Giuseppe Capodieci, che ha stabilito per la compagnia aerea low coast la condanna a pagare la somma di euro 500 a titolo di danno morale, oltre alla somma di euro 250 per compensazione pecuniaria derivante dal ritardo del volo.

Ryanair è stata quindi condannata anche al pagamento delle competenze dei legali che hanno assissitito un viaggiatore Brindisino che, inviperito per il ritardo del suo volo, ha deciso di denunciare il vettore low cost irlandese.

Non solo il risarcimento dei danni per il ritardo del volo quindi, ma anche il risarcimento di quelli morali. È la condanna ottenuta dai legali dell’Adoc Uil, gli avvocati Marco Masi e Marco Elianel, nel ricorso contro la compagnia aerea Ryanair.  "In particolare - spiegano Masi ed Elia -  il Giudice ha valorizzato, oltre al mero ritardo del volo superiore a 3 ore, anche una serie di ulteriori elementi di oggettivo disagio riconoscendo una significativa somma di denaro per i fastidi derivanti dalla mancata assistenza, consistente in pasti e bevande, sistemazione alberghiera, trasporto per il luogo di sistemazione, due chiamate telefoniche o messaggi via telex o fax o posta elettronica".

Il Giudice ha dato ragione ai legali in quanto la compagnia aerea ha contravvenuto agli obblighi imposti dall’art. 12 del regolamento CE n.261/2004 nonché a quanto previsto dal “regolamento CE n° 295/91 che disciplina, oltre al negato imbarco dipendente da overbooking, anche la cancellazione del volo e il ritardo prolungato.

Ryanair poco più di un mese fa aveva comunicato di aver cancellato oltre 2000 voli fino alla fine di ottobre, spiegando di averlo dovuto fare per smaltire la grande quantità di ferie accumulate dai suoi dipendenti, piloti ed equipaggio. Ora dovrà anche fare fronte a tutte le richieste di rimborsi e di risarcimento dei viaggiatori delusi.

Tags:
ryanairrisarcimentibrindisicompagnia aerea
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...





motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.