Cronache

Salerno, rapisce un cane e chiede il riscatto. Arrestato

In carcere un 47enne di Sanza (Salerno) condannato a 3 anni e 7 mesi in carcere per estersione: rapì un pastore maremmano al padrone e chiese il riscatto

Rapì un cane e andò dal proprietario promettendogli di fargli riavere l'animale in cambio di denaro. I carabinieri della stazione di Sanza hanno eseguito un provvedimento di carcerazione del Tribunale di Lagonegro a carico dell'uomo, già noto alle forze dell'ordine.

Il 47enne dovrà pagare una multa di 1200 euro e l'interdizione dai pubblici uffici per 5 anni. I fatti risalgono al 2013 quando il 47enne. L'uomo venne anche denunciato per porto illegale di armi e munizioni in seguito a perquisizione domiciliare. Si trova ora presso il carcere di Potenza dove sconterà la pena prevista. Era il 15 giugno del 2013 quando un allevatore di cani Sanza si presentò ai carabinieri per denunciare il furto di uno dei suoi cani da caccia, un segugio maremmano.

L'uomo aveva poi ricevuto una telefonata da un 39enne di Sassano, risultato poi essere già noto alle forze dell'ordine, che gli chiedeva 1.400 euro in cambio della restituzione del cane. L'allevatore, a quel punto, finse di accettare ma avvisando al contempo i militari dell'arma che arrestarono in flagranza di reato il 39enne durante l'incontro, che era stato organizzato presso il cimitero di Buonabitacolo, dove sarebbe dovuto avvenire lo scambio.