Cronache
Vannacci sospeso, lite nel Cdx. Salvini: "Ridicolo", Crosetto: "Si informi"
Il ministro della Difesa sospende il generale Vannacci dopo l'uscita del suo libro "Il mondo al contrario". Salvini non ci sta: "Ridicolo". E Crosetto replica
Vannacci sospeso per 11 mesi, scoppia la "lite" nel governo di Cdx
Il caso del generale Vannacci esplode nel governo di Centrodestra. Dopo che stamattina l'avvocato Giorgio Carta, difensore di Vannacci, ha fatto sapere che il suo cliente "è stato sospeso dal ministro della Difesa dell'impiego per 11 mesi, con conseguente uguale detrazione di anzianità e dimezzamento dello stipendio" in riferimento al procedimento disciplinare di Stato avviato lo scorso 30 ottobre dopo la pubblicazione del libro 'Il mondo al contrario", il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini non ha tardato a commentare la sanzione, definendo il tutto "ridicolo".
"Un'inchiesta al giorno, siamo al ridicolo, quanta paura fa il Generale?", ha dichiarato il leghista. A questo punto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha preciato (senza nominare Salvini, ma sottointendolo) che "uscirà una nota della difesa" sul caso Vannacci "che spiega ai non pratici in materia che parliamo di procedimenti partiti mesi fa, e che avvengono in modo automatico e che sono totalmente esterni dall'input dell'autorità politica perché partono da un'autorità tecnica. Una volta che tutte le informazioni saranno disponibili, magari i commenti saranno più appropriati. Per quanto mi riguarda tra un po' finirò le guance da porgere".
Caso Vannacci, la diretta di oggi
Vannacci sospeso per 11 mesi dopo l'uscita del suo libro
Il generale Roberto Vannacci e' "stato sospeso dell'impiego per 11 mesi, 'con conseguente uguale detrazione di anzianita' e dimezzamento dello stipendio'". Lo dice all'AGI l'avvocato Giorgio Carta, difensore di Vannacci. La sanzione applicata dalla Difesa riguarda il procedimento disciplinare di Stato avviato lo scorso 30 ottobre dopo la pubblicazione di 'Il mondo al contrario'. Contro il provvedimento, il legale ha annunciato "immediato ricorso al Tar Lazio". Nel provvedimento con cui il ministero della Difesa ha sospeso il generale Roberto Vannacci, secondo quanto si apprende da fonti difensive, vengono stigmatizzate "le circostanze della pubblicazione del libro 'Il mondo al contrario' che avrebbe asseritamente denotato 'carenza del senso di responsabilita''" e determinato una "lesione al principio di neutralita'/terzieta' della Forza Armata", "compromettendo il prestigio e la reputazione dell'Amministrazione di appartenenza e ingenerando possibili effetti emulativi dirompenti e divisivi nell'ambito della compagine militare".
Salvini: "Un'inchiesta al giorno, quanta paura fa Vannacci?"
"Un'inchiesta al giorno, siamo al ridicolo, quanta paura fa il Generale? Viva la liberta' di pensiero e di parola, viva le Forze Armate e le forze dell'ordine, viva uomini e donne che ogni giorno difendono l'onore, la liberta' e la sicurezza degli Italiani". Matteo Salvini, vicepremier e leader della Lega, lo scrive su X dopo la sospensione dall'impiego per 11 mesi del generale Roberto Vannacci. La sanzione applicata dalla Difesa riguarda il procedimento disciplinare di Stato avviato lo scorso 30 ottobre dopo la pubblicazione di "Il mondo al contrario".
Zan (Pd): "Sospeso da Crosetto, Salvini chiami lui..."
"Con la sospensione sacrosanta di Vannacci, Salvini è piombato nell'ennesimo cortocircuito. La sanzione arriva dal Ministero della Difesa, guidato dal suo collega Guido Crosetto. Se non ci sta, invece di frignare sui social, prenda il telefono, o ha perso il numero di Crosetto?". Così Alessandro Zan, deputato e responsabile Diritti della segreteria nazionale del Pd.
Vannacci: "Vado avanti. Candidarmi con Lega? Sto riflettendo"
"In undici mesi c'è il tempo per riflettere su tante cose e anche su quella dell'invito alla candidatura offerto dalla Lega che, l'ho già detto, sto valutando. Ma al momento non sciolgo la riserva". Così il generale Roberto Vannacci all'ANSA, rispondendo alla domanda su una sua possibile discesa in politica con la Lega, dopo la sospensione dall'impiego per undici mesi dovuta al procedimento disciplinare avviato nei mesi scorsi dal ministero della Difesa a seguito della pubblicazione del libro 'Il mondo al contrario'. "In merito alla procedimento disciplinare Vannacci, il quale ha annunciato ricorso, ha aggiunto: "Continuerò ad andare avanti e a rivendicare la libertà di espressione".
Caso Vannacci, Crosetto: "Procedimenti di mesi fa, ho finito le guance da porgere"
"Uscirà una nota della difesa" sul caso Vannacci "che spiega ai non pratici in materia che parliamo di procedimenti partiti mesi fa, e che avvengono in modo automatico e che sono totalmente esterni dall'input dell'autorità politica perché partono da un'autorità tecnica. Una volta che tutte le informazioni saranno disponibili, magari i commenti saranno più appropriati. Per quanto mi riguarda tra un po' finirò le guance da porgere". Così il ministro Guido Crosetto interpellato alla Camera sulle parole di Matteo Salvini a proposito della sospensione del generale.
Caso Vannacci, il pm di Roma acquisirà il provvedimento disciplinare
Verrà acquisito dalla Procura di Roma il provvedimento disciplinare con cui il ministero della Difesa ha sospeso dall’impiego per 11 mesi il generale dell’Esercito Roberto Vannacci. L’acquisizione, che riguarderà anche il libro ‘Il mondo al contrario’, avverrà nell’ambito del fascicolo aperto a piazzale Clodio e coordinato dal pm Erminio Amelio, dopo le denunce presentate da alcune associazioni, nel quale si procede per istigazione all’odio razziale. In una delle denunce finite all’attenzione dei magistrati capitolini, presentata da un’associazione, si fa riferimento in particolare ad alcuni passaggi del libro in cui vengono definiti “non normali” gli omosessuali e a un racconto relativo a persone di colore a Parigi.