A- A+
Cronache
Meteo, Vortice Polare disintegrato. Gelo polare a febbraio

A nostro avviso le dinamiche che si stanno espletando ai vari livelli atmosferici, pur rischiando di incidere negativamente sul prosieguo dell'inverno, meritano attenzione. In stratosfera dovrebbero verificarsi delle pulsazioni d'aria calda per mano esclusivamente dell'Anticiclone del Pacifico (anche detto "aleutinico").

Il riscaldamento causerà, probabilmente, uno spostamento del Vortice Polare dalla propria sede. Vortice Polare che mai come quest anno sembra in grado di assorbire ogni colpo, tant'è che negli ultimi giorni abbiamo assistito - sorprendentemente - a un nuovo rinforzo dell'intera struttura.

Nella mappa stratosferica possiamo scorgere, al termine della prima decade di dicembre, le dinamiche descritte. La collocazione del Vortice, dobbiamo dirlo, non sembra essere propizio ad una fase invernale duratura. Molto probabilmente avremo una temporanea meridianizzazione delle correnti, con intrusione d'aria artica fin nel cuore del Mediterraneo.

Un elemento a favore, che dovremo valutare meglio prossimamente, è la possibile riattivazione dell'onda atlantica. La speranza, se vogliamo che febbraio possa realmente cambiar marcia, è che si creino le condizioni per blocchi anticiclonici oceanici convincenti, così da tirar giù l'aria gelida polare. Lo ribadiamo, qualche cenno in tal senso c'è ma molto dipenderà anche da come reagirà il trottolone gelido ai ripetuti disturbi troposferici. Vedremo...

fonte: http://www.meteogiornale.it

Tags:
meteogeloinvernofreddovortice polare
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.