Meteo, Vortice Polare disintegrato. Gelo polare a febbraio
A nostro avviso le dinamiche che si stanno espletando ai vari livelli atmosferici, pur rischiando di incidere negativamente sul prosieguo dell'inverno, meritano attenzione. In stratosfera dovrebbero verificarsi delle pulsazioni d'aria calda per mano esclusivamente dell'Anticiclone del Pacifico (anche detto "aleutinico").
Il riscaldamento causerà, probabilmente, uno spostamento del Vortice Polare dalla propria sede. Vortice Polare che mai come quest anno sembra in grado di assorbire ogni colpo, tant'è che negli ultimi giorni abbiamo assistito - sorprendentemente - a un nuovo rinforzo dell'intera struttura.
Nella mappa stratosferica possiamo scorgere, al termine della prima decade di dicembre, le dinamiche descritte. La collocazione del Vortice, dobbiamo dirlo, non sembra essere propizio ad una fase invernale duratura. Molto probabilmente avremo una temporanea meridianizzazione delle correnti, con intrusione d'aria artica fin nel cuore del Mediterraneo.
Un elemento a favore, che dovremo valutare meglio prossimamente, è la possibile riattivazione dell'onda atlantica. La speranza, se vogliamo che febbraio possa realmente cambiar marcia, è che si creino le condizioni per blocchi anticiclonici oceanici convincenti, così da tirar giù l'aria gelida polare. Lo ribadiamo, qualche cenno in tal senso c'è ma molto dipenderà anche da come reagirà il trottolone gelido ai ripetuti disturbi troposferici. Vedremo...
fonte: http://www.meteogiornale.it