Culture
"Pane, burro e filosofia". A Milano un laboratorio per bambini

Agnese Ambiveri è laureata in filosofia e diplomata counselor filosofica. La sua passione sono i libri e gli animali, ma soprattutto ama stare in mezzo ai bambini e giocare con loro. Per questo, oltre a svolgere attività di counseling individuale e di pratiche filosofiche di gruppo con gli adulti, progetta laboratori di filosofia per bambini, con l'obiettivo di valorizzare la naturale curiosità dei più piccoli, spronarli a liberare il pensiero e la fantasia e ad approcciarsi al mondo con stupore e meraviglia Al termine del laboratorio, della durata di 1 ora e 30 minuti, verrà offerta a tutti una merenda. |
Il prossimo appuntamento di The Standard, lo spazio della casa editrice Isbn in via Conca del Naviglio n.10, a Milano, è dedicato ai più piccoli: "Pane, burro e filosofia", a cura di Agnese Ambiveri sarà un pomeriggio di gioco e merenda per riflettere divertendosi su alcune domande fondamentali della filosofia occidentale.
IL LABORATORIO- A partire dal testo di Jean Paul Mongin, edito da Isbn Edizioni per la collana Piccoli Filosofi, i bambini verranno accompagnati alla scoperta della domanda Chi sono io? – attraverso la storia di Socrate e il mito di Narciso. Mettendo a confronto queste due figure – la prima che ci ha insegnato a conoscere la nostra interiorità e il nostro pensiero, la seconda invece innamorata della propria immagine esteriore, i piccoli potranno fare un proprio autoritratto, un collage e altre attività che li porteranno a imparare giocando.
IL LIBRO - Socrate cammina per le strade di Atene rivolgendosi a coloro che incontra: “Conosci te stesso! Non occuparti della ricchezza, cerca la verità e diventa filosofo!” Non piace molto agli Ateniesi. Dopo essere stato processato, Socrate è condannato a bere la cicuta. Fuggirà? Un filosofo deve aver paura della morte?
GLI AUTORI - Jean Paul Mongin è il giovane direttore della collana Piccoli Filosofi. Specializzato in filosofia tedesca, si divide tra l’attività di insegnante e quella di scrittore. La collana da lui diretta (www.lespetitsplatons.com), che ha riscosso un grande successo in Francia, è arrivata all’ottavo episodio. Yann Le Bras: vive a Nantes, dove condivide uno studio con altri illustratori e alcuni studenti. Lavora come scenografo e autore.