Alibaba, 12 miliardi shopping in due ore. Single Day record in Cina
Alibaba da record nel Single Day. Cina: frenesia consumista nella giornata dei maxi sconti on line
Alibaba, 12 miliardi shopping in due ore. Single Day record in Cina
Ammonta a quasi 12 mld di dollari il valore della merce venduta da ALIBABA nelle prime due ore dell'evento '11.11 Singles Day', il 'giorno dei single'. Lo comunica il gruppo in un comunicato, apprestandosi così probabilmente a sfondare un nuovo record di vendite realizzate in un'unico giorno. All'ultima edizione del grande appuntamento giornaliero di shopping online lanciato dal colosso cinese partecipano circa 140mila marchi, da Zara a Uniqlo, da Apple a Estée Lauder, solo per citarne alcuni. L'11 novembre 2016 ALIBABA aveva chiuso il calcolo del valore totale della merce venduta a 17,8 mld, mentre l'anno precedente si era fermato a 14,3 mld.
Single Day e Alibaba da record. Cina: frenesia consumista nella giornata dei maxi sconti on line
La Cina e' in preda ad una vera e propria furia consumista, nella giornata dei "single" (il nome e' ispirato dalla data, 11/11), quella dei maxi sconti su Internet lanciata nel 2009 da Alibaba: e' in pratica l'equivalente del Black Friday negli Stati Uniti. Non solo sono stati battuti tutti i record, e la giornata di shopping cibernauta non e' ancora terminata: il sistema di pagamenti elettronico Alipay ha gia' raccolto la cifra di 20,7 mld di dollari, l'equivalente in pratica del Pil annuale dell'Honduras, e del terzo di quello del Lussemburgo. Rispetto ai 17,8 miliardi registrati l'anno scorso, si tratta di un rialzo del 32%. Significativo e' il fatto che il 93% delle transazioni e' avvenuto sui telefonini.