A- A+
Economia
Alitalia, incontro Giorgetti-Vestager decisivo. Ma decollo dopo l'estate
(fonte Lapresse )

Il nodo principale da cui partire, però, è raggiungere l'intesa con Bruxelles. Anche nell'ipotesi di un accordo in tempi stretti, comunque, appare inverosimile che Ita possa decollare subito, si slitta a dopo l'estate. Non c'è fretta: Alitalia ha appena ricevuto 100 milioni dal governo con il Decreto Sostegni. Anche secondo Il Messaggero, la rotta di Ita-Alitalia è tracciata con degli step ben precisi, previsti dal piano industriale e condivisi passo dopo passo dal ministero dell'Economia e da Palazzo Chigi.

Un crono-programma che scatterà appena ottenuto il via libera, anche informale, di Bruxelles e che il Tesoro (il dossier è in mano a Franco e al direttore generale Alessandro Rivera) vorrebbe chiudere in 60 giorni. Non si può perdere altro tempo. La stagione estiva è partita e sta crescendo, con la campagna vaccinale che corre veloce in tutto il mondo, la domanda di mobilità per il trasporto aereo. Sono quattro le mosse per chiudere la partita.

Si partirà con l'aumento di capitale da 700 milioni, con la possibilità di arrivare fino a un miliardo di euro, per consentire alla newco guidata da Fabio Lazzerini di partecipare alle gare per acquistare il ramo volo e a quella ad hoc per il brand Alitalia. Tant'è che in queste ore si è intensificato il pressing sui commissari straordinari guidati da Giuseppe Leogrande affinchè accelerino le procedure.

Il secondo step, deliberato l'aumento di capitale e ottenuta la licenza di volo dall'Enac, prevede una partnership con Alitalia per utilizzare sia i dipendenti dell'handling che quelli della manutenzione. A fronte, ovviamente, del pagamento del servizio. In una terza fase Ita parteciperà alla trattativa con Alitalia per entrare nelle due società. Non è ancora chiaro se con una quota di maggioranza o meno. A questo punto potrà assumere altri dipendenti in maniera diretta. Complessivamente manutenzione e servizi di terra impiegano circa 6.000 persone.

Proprio Palazzo Chigi spinge perchè su questo fronte la partnership possa scattare il prima possibile, ben consapevole che Ita da sola non puo' reggere la competizione mondiale. Proprio l'arrivo entro 12 mesi di un socio privato nell'azionariato accanto al Tesoro, come suggerito dallo stesso Draghi e auspicato dall'Europa, è un altro tassello decisivo per far andare in porto la trattativa.

 

 

Commenti
    Tags:
    alitaliaincontro vestager-giorgetti ita alitalianewco itadipendenti alitalia




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    Cronache

    Affari in Rete


    motori
    e-ROUTES: Il Co-Pilota elettrico di Stellantis per viaggi senza stress

    e-ROUTES: Il Co-Pilota elettrico di Stellantis per viaggi senza stress

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.