A- A+
Economia
Dogane, Demanio, Entrate: parte il giro di nomine per le Agenzie fiscali
Marcello Minenna, Benedetto Mineo, Alessandra Dal Verme, Ernesto Maria Ruffini, Gabriella Alemanno

Non solo: Minenna ha moltiplicato per cento i sequestri di droga nei porti e per mille quelli dei rifiuti. Ha svolto il suo compito con coraggio, tanto che si è attirato le antipatie di qualcuno: nel 2021 è stato oggetto di alcuni esposti all'Autorità Giudiziaria presentati da ex dipendenti dell'Agenzia. Il curriculum dell'economista e professore pugliese, però, potrebbe non bastare per mantenerlo al suo posto: ed è già pronto un toto-nomi.

Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, salgono le quotazioni di Benedetto Mineo, una lunghissima esperienza nella Regione Sicilia. È stato, infatti, capo segreteria di Totò Cuffaro. Ma non solo: ha ricoperto incarichi crescenti in Equitalia prima di venire nominato direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (e venire poi sostituito dallo stesso Minenna). Un cavallo di ritorno, dunque, che ha tra l'altro ottimi rapporti con tutti i partiti della coalizione di governo. Un plus notevole, visto che è impensabile che Fratelli d'Italia faccia l'en plein di nomine: qualcosa dovrà cedere.

L'altro nome che è circolato per la sostituzione di Minenna è quello di Gabriella Alemanno, sorella dell'ex sindaco di Roma e già direttrice dell'Agenzia del Demanio. Ma c'è un problema anagrafico: la dirigente, infatti, è del 1955, ha 67 anni ed eccede quindi il limite massimo dei 65 previsti dalla legge. Legge che, a quanto risulta ad Affaritaliani.it, si è cercato di modificare nell'ultima Finanziaria senza riuscirci. 

Infine altri due outsider: Salvatore Lampone, ex Leonardo ed ex dell'Agenzia delle Entrate ed Edoardo Valente, ex della Guardia di Finanza.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
demaniodoganeentrateminennamonopoli





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.