Economia
Ethos profumerie: arriva una newco con 30 negozi di proprietà
Massimo Zonca, direttore generale del gruppo Ethos racconta nell'intervista ad Affaritaliani.it un mondo, quello della profumeia e della cosmesi, che regge nonstante la crisi, con punte nel centro sud del Paese, dove l'italianità costituisce per Ethos un valore da difendere, rispetto ad altri gruppi controllati da fondi o soggetti stranieri.
La profumeria è per il 90 per cento dedicata al mercato femminile, i francesi sono ancora i profumi principe dell'offerta internazionale anche se una griffe come Giorgio Armani ha decretato un successo senza eguali con "Acqua di Giò".
E lei che profumo usa, chiediamo in chiusura ? "Terres d'Hermes" la risposta
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Ethos è una parola greca che vuol dire "etica" e, all'interno del nostro Gruppo,
questa parola ha assunto un significato ancora più importante: un’unione di
profumieri che si riconoscono in uno stile di comportamento fatto di serietà e di
correttezza.
La storia
Nato nel 1995 da un gruppo di 15 profumieri del Veneto tra i più prestigiosi e
importanti delle varie province, Ethos Profumerie è un gruppo che nasce dall'unione
di profumerie autorevoli per il settore i cui punti di forza sono l'esperienza, la
credibilità, la competenza. Ethos Profumerie è oggi uno dei pochi consorzi
indipendenti che non fa parte di un Gruppo internazionale.
Essere composto da "profumerie storiche" è l'elemento che garantisce al gruppo
affidabilità, fiducia e credibilità. Tutti gli affiliati Ethos sono, infatti, molto ben
radicati sul territorio, distribuiscono marchi di prestigio e possono mettere a
disposizione del cliente una solida professionalità che si fonda sull’expertise
dell’imprenditore maturo e competente.
A partire dal 24 febbraio 2014, il Consorzio Ethos Profumerie cambia forma
giuridica diventando ufficialmente Società Consortile per Azioni.
La struttura
Ethos Profumerie dota le profumerie consorziate di una struttura e di un marketing
comune al fine di ottenere migliori condizioni contrattuali e un maggior
coordinamento delle politiche di comunicazione e distribuzione. La totalità dei 237
punti vendita oggi ha un’insegna ETHOS PROFUMERIE. Nel 2015 è stato nominato
nuovo Presidente il Signor Maurizio Sabbioni delle Profumerie Sabbioni di Ravenna
e provincia.
Dati economici
Il gruppo conta oggi 237 punti vendita rappresentanti 84 ragioni sociali fra le più
prestigiose e già affermate sul nostro territorio. Complessivamente Ethos Group ha
consolidato il 2014 con un +9% a sell in verso il 2013, chiudendo a 120 milioni di
euro. In termini di sell out, a fronte di un mercato nazionale che ha chiuso a –2,3%
a valore e –8,6% a quantità, Ethos Profumerie ha chiuso a +0,05% a valore ed a –
3,35% a quantità. Lo scontrino medio 2014, realizzato in Ethos Profumerie, è stato
pari a 41,08€, rispetto al dato Nazionale pari a circa 24€, mentre lo scontrino medio
dei soli clienti possessori della nostra Fidelity Card si è posizionato a 61,05€ con
una crescita del 2% verso il 2013. In termini di punti vendita, siamo passati dai 215
negozi del 2013 ai 232 punti vendita in chiusura 2014, incrementando pertanto di
un +7,9%. Il segmento che ha più sofferto nel corso del 2014 è stato l’asse Make
Up che ha chiuso con un –1,37% verso il 2013, mentre il segmento Soin ha
consolidato un +0,31% sempre verso il 2013. In merito all’asse Fragranze il
relativo segmento ha chiuso con un +0,3%.