Economia

Facebook, la svolta del metaverso non funzionerà. Ecco perché è spacciata

Secondo i gestori di Schroders, il tentativo di  Mark Zuckerberg di trasformare il suo modello di business in una piattaforma di realtà virtuale non riuscirà

"Guardando al futuro - spiegano i gestori di Schroders - esistono chiaramente una serie di sfide per le aziende growth disruptive che noi tendiamo a favorire, soprattutto nel breve periodo. Per questo ci focalizziamo sulle aziende che generano profitti e flussi di cassa, con un forte potere di definizione dei prezzi grazie ad una posizione di leadership sul mercato. Riteniamo che questo tipo di aziende continuerà a generare solide performance nel 2022".

E concludono: "Nel complesso, il settore tech e soprattutto le aziende che al momento non sono profittevoli, potrebbero risultare sfavorite quest’anno, con gli investitori che cercano opportunità in aree sottovalutate in passato, come il settore energetico. Ciò probabilmente continuerà nel 2022 e oltre, a misura che i tassi di interesse aumentano. Tuttavia, non vogliamo perdere la prospettiva di lungo termine, ovvero l’idea che stiamo attraversando una fase di trasformazione. Trend come la transizione energetica, la digitalizzazione, l’attenzione alla sostenibilità e il cambiamento delle preferenze dei consumatori non spariranno e anzi diventeranno sempre più potenti con il tempo. Se assisteremo a un reset in alcune aree growth, ciò aprirà nuove interessanti opportunità per gli investitori come noi. In conclusione, sebbene ci siano alcuni venti contrari di breve termine per alcuni titoli growth, l’outlook di lungo periodo continua a essere molto positivo".

LEGGI ANCHE:
- UniCredit-Bpm, Mps convitato di pietra. Le valutazioni Bce e la trattativa Mef-Ue

- Facebook News debutta in Francia, il "giornale" di Meta si espande in Europa
- TikTok, Twitter e Pinterest fanno paura a Zuckerberg. Facebook ammette il sorpasso: ecco perché, in numeri